FIRENZE – Voci, suoni e parole per riflettere sulla poetica pirandelliana: arriva “Quartieri in cerca d’autore” ad animare l’autunno fiorentino fino al 30 novembre. L’iniziativa, ideata dalla Compagnia Krypton, con la direzione artistica di Fulvio Cauteruccio, proporrà tre spettacoli teatrali, laboratori con le scuole, Podcast in collaborazione con Controradio, interviste ai cittadini nei mercati, nelle Rsa e negli istituti scolastici, oltre a un convegno sul teatro e sulla letteratura di Pirandello dal titolo “Quando si apre il sipario. Il dramma della superstizione”, condotto dallo storico della letteratura, critico letterario e italianista Marino Biondi insieme a Fulvio Cauteruccio. “Un lavoro intorno all’opera del grandissimo Luigi Pirandello fatto con laboratori, spettacoli teatrali, podcast e anche un convegno, – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – questa è “Quartieri in cerca d’autore” che, nell’ambito del dell’”Autunno fiorentino”, la compagnia Krypton ha strutturato e trasformato in un’idea molto bella perché consente di assistere a degli spettacoli importanti al teatro Cantiere Florida, al Combo Social Club, a the Square e alla Rsa Il Giglio, spazi anche non tradizionali per il teatro. Un’occasione che ci consente anche di riflettere con un bel convegno e che ci porta ad ascoltare i podcast che andranno in onda su Controradio o le riflessioni su Radio Tre”.
Tre gli spettacoli teatrali che saranno presentati in vari luoghi della città. Il 19 novembre, alle 16, nella Rsa Il Giglio e il 21 novembre, alle 21, al Combo Social Club, andrà in scena, a ingresso libero, “QUIZÀS”, di e con Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua, uno spettacolo in cui, attraverso il gioco creato dagli interpreti, gli spettatori diventeranno protagonisti anch’essi. Partendo da “Sei personaggi in cerca d’autore”, lo spettacolo darà voce ai due personaggi “non parlanti”, il giovinetto e la bambina che, trasportati ai nostri giorni, stanno ancora aspettando l’arrivo dell’autore. Con fare divertito e provocatorio, i due interpelleranno il pubblico, porranno domande su cosa significhi vivere, morire, scegliere la forma della propria presenza nel mondo. Il 26 novembre, alle 21 al Teatro Cantiere Florida debutterà in prima nazionale “Dovrebbe essere così. Intorno al mondo Pirandelliano”, lo spettacolo creato per l’occasione dall’attore e regista Michele Sinisi.
Il 30 novembre alle 21 nel teatro di The Square a Le Cure, la Compagnia teatrale Krypton presenta un primo studio su “La patente”, con l’adattamento e la regia di Fulvio Cauteruccio, anche interprete. La storia di Chiarchiaro è sempre attuale, come scrive Cauteruccio nelle note di regia: “Chiarchiaro per certi versi rappresenta la vittima di un’ingiustizia frutto di angherie, credenze, dicerie, che possono portare anche alla morte e che, pur riferendosi al contesto degli anni Venti, sono di struggente e drammatica attualità. Il mio jettatore si ribellerà a tutto questo, farà sentire la sua voce e infine chiederà al pubblico di diventare anch’esso “jettatore” sì, ma dei mali generati dal post capitalismo”. Ci saranno, poi due podcast, il secondo in onda il 13 novembre, alle 9.05 su Controradio, a cura del giornalista e presentatore Raffaele Palumbo, che raccoglieranno le voci degli abitanti della città nei mercati dei cinque quartieri, degli studenti delle scuole superiori, degli ospiti della Rsa Il Giglio e dei ragazzi di Autismo Firenze ETS. A queste voci si aggiungeranno i Radiodrammi tratti da Le Novelle di Pirandello e da “Sei personaggi in cerca di autore” con gli attori Ninni Bruschetta, Maria Cassi, Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo, con le musiche originali composte da Andrea Lenzi e David Richiusi, musicisti della sezione di musica elettronica e nuove tecnologie del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Domenica 17 novembre, alle 10.35, andrà, invece, in onda un programma radiofonico di approfondimento condotto da Giovanni Barbasso, con la partecipazione di Fulvio Cauteruccio e gli interventi dei radioascoltatori.
Sara Coseglia