CALENZANO – Troppo alti i costi dei centri estivi e difficoltà di accesso per i bambini con disabilità. Lo sostiene il capogruppo di Lega Forza Italia Daniele Baratti che richiede un intervento immediato. Baratti ha presentato un’interpellanza al Consiglio mirata proprio a focalizzare l’attenzione su questi aspetti critici dei centri estivi. “L’esperienza di frequentare un centro estivo è fondamentale per i bambini, – dice Baratti – in quanto consente loro di socializzare, partecipare a attività organizzate e beneficiare di una supervisione educativa qualificata. Questa opportunità è ancora più preziosa per i bambini con disabilità, in particolare per quelli affetti da disturbo dello spettro autistico”.
“Tuttavia, – prosegue Baratti – i costi elevati dei centri estivi rappresentano una barriera insormontabile per molte famiglie. “Ogni anno, il problema dei costi si ripropone, gravando esclusivamente sui genitori, specialmente su quelli che lavorano entrambi, sono privi di supporto familiare o sono single. Questa situazione non solo genera un senso di abbandono tra i genitori, ma rischia anche di compromettere l’apprendimento e le competenze acquisite dai bambini durante l’anno scolastico, accentuando le disuguaglianze sociali”.
Baratti ha accolto favorevolmente l’impegno dell’assessore Pieri di lavorare su questo tema, sottolineando l’urgenza di affrontare le difficoltà specifiche che incontrano i bambini disabili nella frequentazione dei centri estivi. “Non possiamo continuare a ignorare le reali necessità delle famiglie, permettendo che il peso economico e sociale dei centri estivi ricada interamente su di loro – afferma Baratti – Da parte mia, ci sarà un costante lavoro di monitoraggio affinché il prossimo anno non si ripresenti la medesima situazione. L’obiettivo è garantire che tutti i bambini, indipendentemente dalle loro capacità o condizioni economiche, possano usufruire delle preziose opportunità offerte dai centri estivi”.