Dalla Lucciola alle scuole: i molti cantieri previsti nel 2024

SESTO FIORENTINO – Il 2023 si conclude con una serie di cantieri aperti in città e il 2024 si annuncia con altri interventi alcuni dei quali molto attesi dai cittadini come il completamento del restauro della Lucciola e la sua riapertura prevista per la fine del prossimo anno. “Nell’anno che si avvia al termine – commenta […]

SESTO FIORENTINO – Il 2023 si conclude con una serie di cantieri aperti in città e il 2024 si annuncia con altri interventi alcuni dei quali molto attesi dai cittadini come il completamento del restauro della Lucciola e la sua riapertura prevista per la fine del prossimo anno. “Nell’anno che si avvia al termine – commenta il vice-sindaco Claudia Pecchioli – abbiamo portato in fondo interventi di grande rilievo e gettato le basi per i progetti che saranno al centro dell’attività dell’amministrazione nei prossimi anni. In estate abbiamo investito due milioni di euro e aperto, tra scuole, Rsa e impianti sportivi, una ventina di cantieri approfittando della pausa delle attività. In queste settimane è stato completato, con lo spostamento del Comando di Polizia Municipale, il trasferimento degli uffici in via Fratti, un tassello fondamentale nel percorso di razionalizzazione e miglioramento delle sedi comunali. In gennaio sarà ultimato il recupero del cortile, mentre entro i primi mesi dell’anno contiamo di vedere ultimati i lavori di restauro delle facciate”.

Il 2024 sarà l’anno della riapertura della Lucciola: “Dopo l’interruzione dovuta al fallimento della ditta, ormai più di un anno fa – dice Pecchioli – da alcune settimane i lavori sono ripresi di buona lena. Qui contiamo di chiudere i cantieri in estate per procedere finalmente all’inaugurazione entro l’anno”. Procedono anche i progetti legati al Pnrr: “In queste settimane – afferma Pecchioli – sono iniziati i lavori allo 0-3 di via Biancalani, con fine prevista per l’autunno 2024. Con l’inizio dell’anno contiamo di partire con la nuova piscina, della quale siamo in attesa di approvare il progetto definitivo, una volta assunto il parere del Coni e completato l’iter di verifica. Nella prima parte del 2024 partiranno i lavori a Palazzo Pretorio, per il quale è in approvazione il progetto esecutivo, e all’Erp di via Signorini. In questi casi la fine dei lavori è la canonica scadenza Pnrr del 2026”.

Nel 2024 arriveranno a conclusione i lavori alla scuola De Amicis e allo stadio Innocenti. Nel corso dell’anno si giungerà inoltre all’approvazione della fattibilità tecnico-economica per il recupero degli uffici comunali di via Barducci, per la trasformazione di quelli di via Dante in un ambizioso progetto di social housing e per la riprogettazione delle piazze e del centro cittadino nell’ambito del programma Fesr-Fse+ 2021-2027. Nei primi mesi dell’anno, infine, è attesa anche la fattibilità tecnico economica della tranvia, passaggio fondamentale per approdare alle fasi successive di progettazione.