Leonardo, votazioni per la Rsu: la Fiom si conferma il primo sindacato

CAMPI BISENZIO – Si sono concluse ieri le operazioni di voto per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria in Leonardo, il gruppo industriale italiano che opera nel settore dell’alta tecnologia, della difesa e della sicurezza, aerospazio che a Campi Bisenzio conta circa 950 dipendenti. La Fiom si conferma primo sindacato nello stabilimento con il 50,8% […]

CAMPI BISENZIO – Si sono concluse ieri le operazioni di voto per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria in Leonardo, il gruppo industriale italiano che opera nel settore dell’alta tecnologia, della difesa e della sicurezza, aerospazio che a Campi Bisenzio conta circa 950 dipendenti. La Fiom si conferma primo sindacato nello stabilimento con il 50,8% dei consensi espressi e l’elezione di 6 delegati su 12 di cui 2 donne.

Ha votato l’83,4% degli aventi diritto, una partecipazione larga che rappresenta per noi un fondamentale esercizio di democrazia e rappresentatività. “È per la Fiom motivo di orgoglio – si legge in una nota – che i neo delegati eletti siano, numericamente per preferenze e per distribuzione di area, rappresentativi della popolazione dei lavoratori. Questo rappresenta inoltre un ulteriore stimolo per continuare a svolgere l’attività sindacale quale soggetto negoziale credibile, competente, concreto e quotidianamente impegnato a garantire la salvaguardia lavorativa delle condizioni di vita materiali di tutti i lavoratori, di ruolo e precari e che professionalmente operano nello stabilimento di Campi Bisenzio”.

“Esprimiamo grande soddisfazione rispetto al mantenimento della maggioranza in una delle più grandi aziende del territorio.- dice Stefano Angelini, responsabile Leonardo per la Fiom Cgil di Firenze ha dichiarato – Questa elezione ci conferma che il lavoro svolto dalla Fiom sul territorio e a livello nazionale è stato apprezzato e ci dà la forza di portarlo avanti. Lo faremo da subito, pronti ad affrontare la discussione sul contratto integrativo già dalle prossime settimane”.