Annigoni e la sua scuola tra La Soffitta, il Centro Berti e il Gualdo

SESTO FIORENTINO – “Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra alchimia e realtà” è il titolo della mostra curata da Gilberto Grilli storico dell’arte, biografo di Pietro Annigoni e della sua scuola. Il taglio del nastro oggi domenica 15 ottobre alle 10 al Centro Berti e poi alle 11 l’inaugurazione a La Soffitta e alle […]

SESTO FIORENTINO – “Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra alchimia e realtà” è il titolo della mostra curata da Gilberto Grilli storico dell’arte, biografo di Pietro Annigoni e della sua scuola. Il taglio del nastro oggi domenica 15 ottobre alle 10 al Centro Berti e poi alle 11 l’inaugurazione a La Soffitta e alle 12 allo spazio del Rifugio Gualdo. Presenti il sindaco Lorenzo Falchi, Gilberto Grilli, Francesco Mariani responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del circolo Arci Casa del Popolo di Colonnata e Giulia Ballerini direttore del Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano. 

La pannellatura degli allievi sarà al Centro Berti. Ogni pannello comprende due pezzi di allievi di Annigoni, quattro storici e altri quattro allievi “per elezione”. “A La Soffitta con altre opere alcune messe a disposizione dalla moglie. “Qui si trovano 11 opere prestate – dice Grilli – e altre provenienti dalla mia collezione. Poi sono state allestite alcune teche con documentazione mai presentata al pubblico”. Si potranno ammirare i carteggi con De Chirico, Berenson e alcune curiosità come i bigliettini che la principessa Margareth d’Inghilterra scriveva ad Annigoni mentre disegnava il ritratto. “All’epoca erano molto giovani – racconta Grilli – e la leggenda racconta di una simpatia da parte della principessa nei confronti del pittore italiano”. Al Rifugio Gualdo è presente la produzione grafica. In esposizione ci saranno oltre 100 pezzi unici tra cui i disegni e una cinquantina di pezzi della grafica, un centinaio sono i documenti e gli oggetti come le tazze del Rosso Antico, o i segni zodiacali creati per Annabella. Attraverso gli oggetti e le opere si potrà ricostruire la vita e le passioni di uno degli artisti più importanti del Novecento. Annigoni, come racconta nella sua biografia Grilli era nato a Milano il 7 giugno del 1910.

La mostra “Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra alchimia e realtà” potrà essere visitata fino al 5 dicembre a La Soffitta a Colonnata, al Centro Berti di via Berini e al Rifugio Gualdo sulla Panoramica dei Colli Alti. Orari: dal martedì al sabato 16-19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.