Alla Misericordia di Quinto Basso un’unità mobile di Ispro

SESTO FIORENTINO – Una unità mobile di Ispro (istituto  regionale per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) resterà alla Misericordia di Quinto Basso fino alla fine dell’anno. Inaugurata oggi nel giardino della Misericordia di via Gramsci alla presenza del presidente della Regione, Eugenio Giani, dell’assessore regionale Simone Bezzini e del sindaco Lorenzo Falchi, […]

SESTO FIORENTINO – Una unità mobile di Ispro (istituto  regionale per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) resterà alla Misericordia di Quinto Basso fino alla fine dell’anno. Inaugurata oggi nel giardino della Misericordia di via Gramsci alla presenza del presidente della Regione, Eugenio Giani, dell’assessore regionale Simone Bezzini e del sindaco Lorenzo Falchi, è una delle quattro unità mobili per lo screening messe a disposizione dalla Regione. 

L’unità mobile si sposterà da Sesto sabato 23 e domenica 24 settembre per raggiungere piazza della Repubblica a Firenze per “Corri la vita” e poi si trasferirà a Campi Bisenzio, un’altra sarà nel quartiere dell’Isolotto a Firenze, una terza a Scarperia e di seguito a Bagno a Ripoli fino a febbraio 2024, la quarta nel Comune di Vicchio. A queste si aggiungono due sedi fisse, a Firenze, dove sono attivi altri cinque mammografi. 

Spesso per vincere un tumore, dicono da Ispro, “basta saperlo prendere in contropiede. E’ l’importanza della prevenzione, sottolineata più volte su pannelli e depliant. Una forza che sta nei numeri, nel 2022 sono state effettuate nell’area fiorentina ed empolese oltre 43.000 mammografie, con trecento donne poi trattate per la presenza di un tumore, e  nelle scelte, visto che in Toscana sono invitate a sottoporsi a controlli non solo le donne tra 50 e 69 anni, come da indicazioni nazionali, ma tutte quelle tra 45 e 74: solo nel Comune di Sesto Fiorentino nell’ultimo anno 10.500, 6.200 coloro che hanno aderito, con quattrocento richieste di approfondimenti e trenta poi prese in carico dalle rispettive strutture ospedalierie per il trattamento terapeutico.