CAMPI BISENZIO – Oltre 50 gli stand allestiti in 90.000 metri quadrati di fiera all’aperto, in una location che ben si presta ad ospitare contesti onirici come il parco di Villa Montalvo. Nella due giorni del Firenze Comics – sabato 2 e domenica 3 settembre – ci aspettano Cosplay Contest, raduni, parate, grandi ospiti, stand di settore, case editrici, artisti, scrittori, illustratori, fumettisti, Workshop per imparare a disegnare, tornei di videogames, spettacoli no stop, dibattiti, conferenze, proiezioni, concerti per ascoltare le migliori sigle dei cartoon, presentazioni di nuove pubblicazioni, area gaming, cucina giapponese e tanto altro ancora.
“Per più di cinque anni mi sono esibito al Romix e l’ho anche presentato, – spiega Geppo – in effetti mi sento molto vicino al mondo dei fumetti. Sono un’artista della barzelletta e la Toscana vanta molti talenti della comicità; per esempio sono amico di Alessandro Paci con il quale ho avuto anche il piacere di lavorare. Nel mio spettacolo al Firenze Comics racconterò barzellette, spezzate da intermezzi in cui ripercorrerò la mia infanzia e la storia vissuta, perché, alla fine, la barzelletta ha sempre un fondo di verità”. Grande novità della edizione della manifestazione sarà la presenza di Laura Colangelo, campionessa italiana e mondiale di bodypainting, che allestirà uno stand per insegnare ai presenti questa forma d’arte e darne dimostrazione con modelle dal vivo.
Tra gli appuntamenti più attesi il Cosplay Contest, in programma domenica 3 settembre alle 15: aperto a costumi (anche “original”, ossia creazioni proprie non appartenenti ad opere esistenti) attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, videogiochi, letteratura, anime, manga e così via dicendo. A comporre la giuria saranno personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre a esperti e appassionati competenti del settore e delle varie tipologie di costume. Le categorie in gara: migliore assoluto; migliore armatura; migliore sartoriale; migliore interpretazione; migliore originale e miglior gruppo. La premiazione averrà nel pomeriggio di domenica.
Gli appassionati di Comics attendono con particolare trepidazione anche l’incontro con i propri disegnatori del cuore, e il Firenze Comics non poteva non regalare al suo pubblico la magia di un bel sogno realizzato. Saranno infatti presenti Stefano Monda (in arte Steart), Veronica De Maio, Riccardo Nunziati (disegnatore di Diabolik), Fededeko e Giorgio Espen che, a tu per tu con i loro fan, disegneranno dal vivo i personaggi che li hanno resi celebri. Spazio all’arte e alla solidarietà: Frida Castelli sarà infatti ospite d’onore al Firenze Comics con uno stand in cui sarà possibile acquistare i dipinti dell’artista e il ricavato verrà devoluto all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia Aps, impegnata nell’assistenza a famiglie con bambini affetti da patologie neuro degenerative e nella ricerca scientifica per la diagnosi precoce delle malattie rare. Anche Voa Voa sarà presente alla manifestazione con uno stand informativo. A presentare il Festival saranno “gli storici” Roberto Costantini e Letizia Livornese, insieme alla new entry Andrea Gallozzoli.
“Devo ammettere che non ho mai guardato nessun tipo di cartone animato da bambino – dice Gallozzoli – ma proprio questo fatto mi ha portato da adulto ad amare la potenza che hanno sulla vita delle persone, sopratutto dei grandi. Quello che succederà nella due giorni del 2 e 3 settembre è affascinante: tanti colori diversi e sfumature, uniti dallo spirito del comics. Mi fu proposto di essere presentatore dagli organizzatori lo scorso anno ed io accettai subito senza pensarci due volte. Amo le sfide, oltrepassare la mia comfort zone, ma sempre con la consapevolezza di quello che so fare. Vi aspetto carichi e con le corde vocali belle calde”. La due giorni di Firenze Comics inizia la mattina alle 10 e si conclude la sera alle 21, ingresso 10 euro; ridotto 6/13 anni 5 euro – Info: firenzecomics@gmail.com – 3291059220.