SESTO FIORENTINO – Resta incompiuta, per ora, la nuova scuola di viale Togliatti adiacente al al nido Il Gatto e la Volpe. In consiglio comunale è stata presentata oggi una interrogazione dal consigliere della lista civica Democratici per Sesto Andrea Santoni per chiedere il motivo per cui i lavori nel cantiere della scuola sono fermi da tempo.
“Siamo seriamente preoccupati per la risposta dell’assessore ai lavori pubblici alla nostra interrogazione sulla nuova scuola per l’infanzia di viale Togliatti – ha detto il consigliere Santoni – La scuola che nei piani dell’amministrazione comunale doveva aprire i battenti nell’anno scolastico 2011/2012, la più grande materna del nostro comune che doveva ospitare a regime 150 bambini, che doveva decongestionare la vicina scuola Balducci, oramai giunta al limite della capienza, resta un miraggio che si allontana. Il Comune viste le inadempienze dell’impresa si è deciso a risolvere il contratto e dunque, punto e a capo. L’assessore non ha neppure ipotizzato una data di apertura ma Sesto ha la necessità di nuove edificazioni scolastiche. Purtoppo con l’interruzione dei lavori il degrado nell’area di cantiere, fra l’altro confinante con l’asilo nido il Gatto e la Volpe, è davvero preoccupante e al nostro invito di provvedere alla messa in sicurezza dell’area l’assessore si è limitato a prendere atto della situazione e che avrebbe comunicato all’impresa (che non c’è più) di provvedere”.
Insomma anche questo progetto rischia di restare un cantiere. I lavori erano stai affidati all’impresa Edil Costruzioni nel febbraio 2011. Il costo complessivo della scuola era di 2.140.000 euro, e la ditta aveva presentato un ribasso del 46,317% per un importo dei lavori di 1.001.164,72 euro. E.A.