Galli (Lega): “Aeroporto, troppi voli notturni. Tanti colpevoli e una sola vittima: i cittadini che vivono in zona”

FIRENZE – E’ inammissibile che migliaia di cittadini debbano passare le notti insonni per reiterate e palesi inadempienze altrui. L’incontro nel capoluogo fra i rappresentanti del Comune, di Enac e di Toscana Aeroporti, oltre che tardivo, ha fruttato solo un elenco di promesse e soluzioni a problematiche delle quali siamo a conoscenza da anni”: non […]

FIRENZE – E’ inammissibile che migliaia di cittadini debbano passare le notti insonni per reiterate e palesi inadempienze altrui. L’incontro nel capoluogo fra i rappresentanti del Comune, di Enac e di Toscana Aeroporti, oltre che tardivo, ha fruttato solo un elenco di promesse e soluzioni a problematiche delle quali siamo a conoscenza da anni”: non usa certo mezze parole Giovanni Galli, consigliere regionale della Lega, che poi aggiunge: “Il Comune, Aeroporti Toscani, Enac, tutti hanno specifiche colpe. A partire da Aeroporti Toscani che, grazie alla Via del 2003, avrebbe dovuto realizzare una serie di interventi utili per accogliere un maggiore numero di passeggeri, e lo ha fatto, ma al tempo stesso avrebbe dovuto realizzare le opere compensative contro l’inquinamento acustico e ambientale, che non ha fatto. Enac, che è un organo tecnico, dice che monitorerà gli arrivi in orari notturni per risolvere il problema la prossima stagione. Ma avrebbe dovuto vericarlo prima di dare le autorizzazioni”.

E ancora: “Il Comune, che ha concesso il permesso di costruire la nuova area della Polizia Doganale, della Guardia di Finanza e l’area accoglienza, la Regione, socio in minima parte, ma organo controllore che non ha mai controllato. Insomma tutti colpevoli, mentre i residenti a Quaracchi, Brozzi e Peretola patiscono una sempre più insopportabile mancanza di rispetto Una situazione vergognosa che, da tempo, denunciamo con forza, rimanendo inascoltati. Se le istituzioni in causa, a vario livello, non hanno rispetto dei cittadini, come si può pensare di essere credibili da persone che vengono continuamente prese in giro? Ci siamo, dunque, annotati con cura il cronoprogramma degli interventi scaturito dal vertice fiorentino; vedremo se quanto prospettato si tradurrà in realtà, oppure se sarà stato solo l’ennesimo goffo tentativo di gettare fumo negli occhi ai cittadini”.