“A scuola di banca” edizione 2023 con Banca Alta Toscana: i nomi dei premiati

QUARRATA – Per il quattordicesimo anno l’ITSE Aldo Capitini di Agliana ha realizzato il corso di alta formazione “A scuola di banca”, coordinato da docenti curriculari di Economia aziendale grazie alla preziosa collaborazione di esperti della Banca Alta Toscana Credito Cooperativo. Le ragioni della riproposizione del corso sono infatti la diffusione di principi della cultura finanziaria e del risparmio […]

QUARRATA – Per il quattordicesimo anno l’ITSE Aldo Capitini di Agliana ha realizzato il corso di alta formazione “A scuola di banca”, coordinato da docenti curriculari di Economia aziendale grazie alla preziosa collaborazione di esperti della Banca Alta Toscana Credito Cooperativo. Le ragioni della riproposizione del corso sono infatti la diffusione di principi della cultura finanziaria e del risparmio nelle nuove generazioni; l’arricchimento dei curricula professionali degli studenti di un istituto del settore economico; l’approfondimento delle attività bancarie, già trattate nei programmi didattici curriculari; la conoscenza del modello d’impresa delle banche di credito cooperativo come progetto e fattore dello sviluppo economico e sociale del territorio d’appartenenza.

In questa ottica sono stati affrontati le peculiarità della Banca di Credito Cooperativo: il progetto sociale e i principi statutari della mutualità prevalente nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo. Gli interventi della Bcc a sostegno di associazioni, famiglie e piccole e medie imprese del territorio; il marketing nelle Banche di Credito Cooperativo: come e cosa comunicano le Bcc; Ufficio Fidi ed erogazione dei prestiti, analisi della situazione patrimoniale economica e finanziaria del richiedente e comportamenti conseguenti dell’istituto di credito in relazione alle direttive di Basilea; home banking e Corporate banking. I nuovi sportelli ATM e le casse automatiche. La tendenza alla digitalizzazione delle Bcc.

Al termine del corso formativo – tenutosi “in presenza” presso l’ITSE Aldo Capitini e rivolto agli studenti delle classi quarte degli indirizzi AFM e SIA – presso l’aula magna dell’istituto scolastico nella giornata di oggi, 31 maggio, sono stati premiati dal presidente Alberto Vasco Banci e dal direttore generale Tiziano Caporali, alla presenza del dirigente scolastico Carmine Gallo e delle docenti Michela Simoni, Antonella Cini e Alessandra Rondinini, gli studenti che hanno conseguito le migliori valutazioni nella prova finale: primo classificato Ilaria Niccolai (classe quarta A AFM), secondo classificato Gaia  Agubbi (classe quarta A AFM), terzo classificato Mattia Bernardini (classe quarta B SIA). I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e avranno la possibilità di svolgere uno stage di 15 giorni nel prossimo mese di settembre presso gli uffici della sede centrale o delle filiali della banca di credito cooperativo.

“La nostra banca è vicina al mondo della scuola e da lungo tempo incentiva il merito scolastico anche con altre iniziative, quali ad esempio le borse di studio, con cui in 25 anni abbiamo premiato oltre 900 studenti per un totale di circa 750.000 euro, – afferma il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci – siamo la banca della nostra comunità e partecipiamo con convinzione a questo progetto assieme all’istituto Capitini, che ci consente di entrare in contatto con giovani del territorio, ai quali cerchiamo di far capire la tipicità e l’importanza del credito cooperativo per l’economia locale, confidando che possano farne parte come soci, clienti e magari anche come dipendenti. Alcuni studenti del Capitini che in passato hanno sostenuto uno stage presso i nostri uffici sono stati poi infatti assunti dalla Banca ed oggi fanno parte della nostra squadra”.