CAMPI BISENZIO – Ha destato grande emozione, a Firenze come a Campi Bisenzio, dove lavorava, la notizia della morte di Chiara Limina. Psicologa e psicoterapeuta (era iscritta all’Ordine della Toscana), appassionata di montagna e di escursionismo, Chiara è morta ieri mentre era impegnata in un’uscita sull’Appenino Bolognese insieme a un gruppo di amici. La tragica conclusione di quella che invece avrebbe dovuto essere una giornata di assoluta spensieratezza.
L’incidente è avvenuto sui Balzi dell’Ora, al Corno alle Scale, intorno all’ora di pranzo, quando è stato allertato il Soccorso Alpino. In base alle prime ricostruzioni, la donna, 45 anni, era partita dal rifugio Cavone insieme agli amici, poi, poco sotto la Croce del Corno, sarebbe scivolata precipitando nella valle sottostante per oltre 100 metri. I Carabinieri della locale Stazione di Lizzano in Belvedere sono al lavoro per accertare le cause. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino più un elicottero proveniente da Pavullo.
“Non ci sono parole – si legge sulla pagina Facebook dell’Istituto Psicologico Campi, dove Chiara lavorava – per descrivere il vuoto che ci ha lasciato la notizia della prematura scomparsa della nostra amica e collega dottoressa Chiara Limina. Oltre a essere motivo di profondo dolore e tristezza, la prematura scomparsa di una persona dalle grandissime qualità umane e professionali, spinta sempre da una forte passione e dedizione nel proprio impegno a favore degli altri, rappresenta per tutti noi una grave e incolmabile perdita. Il team di Istituto Psicologico Campi si unisce al dolore dei familiari”.
“Chiara Limina – scrive Maria Antonietta Gulino a nome di tutti gli psicologi della Toscana sulla pagina Facebook – era una nostra iscritta. Non conoscevo la collega, ma è un grandissimo dispiacere. Chiara era psicologa e psicoterapeuta. Un pensiero forte va alle persone che seguiva. E la nostra vicinanza ai suoi familiari, travolti da questa tristissima e prematura perdita, ai suoi amici e ai colleghi che la conoscevano. Ciao Chiara”.
Sarà possibile dare un ultimo saluto a Chiara martedì 8 Febbraio dalle 7 alle 24 presso le Cappelle del Commiato della Misericordia di Campi. Mercoledì 9 febbraio alle 10, invece, sarà celebrato il funerale presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria sempre a Campi Bisenzio. Alla famiglia di Chiara e a chi la conosceva le condoglianze da parte della redazione di Piananotizie.