CAMPI BISENZIO – Confermato per oggi a Firenze il codice rosso per il caldo. Per domani 13 agosto è prevista nuovamente l’allerta rossa. La temperatura massima percepita, in entrambi i giorni, sarà di 37°. È quanto si legge nell’apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.
In condizioni di caldo estremo, le fasce di popolazione più colpite sono specialmente quelle che vivono in zone con poco riparo all’ombra, in abitazioni surriscaldate e con scarsa ventilazione. Rischiano di più le persone anziane, specialmente se malate e in solitudine, che possono sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche (come quelle cardio-respiratorie), o essere vittime di un colpo di calore. In generale, però, una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore.
Allerta caldo: temperature in aumento
CAMPI BISENZIO – Confermato per oggi a Firenze il codice rosso per il caldo. Per domani 13 agosto è prevista nuovamente l’allerta rossa. La temperatura massima percepita, in entrambi i giorni, sarà di 37°. È quanto si legge nell’apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione […]
