SESTO FIORENTINO – “L’inverno se ne va…” inizia così Elevation, la canzone che corre sul web scritta da Linda Pecchioli musicista e cantante del gruppo MDNA tributo a Madonna. La sua canzone è all’interno di uno show canoro, come nascono oggi durante l’emergenza sanitaria, lasciato libero nella rete per rendere fruibile la cultura, la musica, i sogni. E’ un modo per continuare a mantenere vivi i rapporti, a rendere più vicine le persone che devono stare in quarantena, perchè in questo periodo a tutti è richiesto di Stare in casa.
“Quando ero più giovane ero una musicista e scrivevo canzoni – spiega Linda Pecchioli – oggi alcuni mie amici musicisti mi hanno chiesto di poter lasciare una canzone nel web, un gesto legato a questo particolare momento che stiamo vivendo”.
Dalla creatività di musicista Linda trae ispirazione per raccontare storie fotografiche, esperienza che sta approfondendo grazie allo studio online che non la distrae dal suo lavoro di psicoterapeuta.
“Come psicoterapeuta lavoro con i bambini e con gli adulti – spiega Linda – ma oggi, chiusi in casa, non è molto facile. Nella mia attività è importante il contatto umano, vedersi, guardarsi negli occhi, cosa che attraverso il video è più difficile. E poi non tutti se la sentono di affrontare un incontro attraverso lo schermo”.
Diversa è, invece, il rapporto con i colleghi musicisti.
“La possibilità di lavorare online nel settore musicale non è un problema – spiega Linda – il gruppo musicale nel quale mi trovo è composto da musicisti che vivono in città diverse e per questo, da tempo siamo stati abituati a lavorare a distanza. Non è neppure un problema seguire le lezioni di fotografia. In questo periodo sto studiando con un ragazzo di Berlino e sono in procinto di preparare un reportage sulla vita ai tempi del coronavirus e una storytelling”.
Le uscite di Linda da casa, in questi giorni, come per tutti sono solo per emergenze, fare la spesa e accompagnare il cane a passeggiare. Ma dopo, cosa resterà di questa esperienza?
“Se guardiamo in prospettiva – dice Linda – ci sarà molto da fare, da ricostruire, ma credo che ne avremo voglia”.