CAMPI BISENZIO – “Un primo passo nella giusta direzione”. Il segretario del Pd campigiano Lorenzo Galletti definisce così la decisione del Governo di “sostenere i Comuni affinché possano prendersi cura delle grandi difficoltà in cui versano i cittadini; una strategia messa in atto dal Governo nazionale e che approviamo con convinzione. Soltanto dal livello di governo più vicino alle persone è, infatti, possibile calibrare interventi in grado di intervenire sulle sofferenze economiche che questa emergenza sta già provocando”.
“La somma in arrivo nel nostro Comune – aggiunge Galletti – dovrebbe ammontare a poco meno di 300.000 euro e consentirà di aiutare in maniera concreta un numero di famiglie di gran lunga superiore a quelle di cui normalmente si occupano i servizi sociali dell’ente. Non sfugge, infatti, come la perdita o la forte diminuzione del reddito possa impattare anche su nuclei familiari fino ad oggi autosufficienti. Contiamo, quindi, in una rapida, efficiente ed omogenea gestione di queste risorse con lo scopo di arginare e curare le fragilità che si stanno creando”.
“Si tratta, ovviamente, di un primo passo. Occorre ricordare che gli enti locali sono in prima linea nella gestione dell’emergenza – conclude il segretario Pd – e rischiano di pagare un prezzo altissimo anche in termini di bilancio. In quello che possiamo definire il momento più duro della storia repubblicana del Paese crediamo sia necessario supportare le istituzioni e stringersi attorno ad esse, e i Comuni rappresentano una colonna fondamentale della nostra democrazia”.