I primi 60 anni della fashion doll più conosciuta: Barbie

SESTO FIORENTINO – Compie 60 anni, ma per lei bisogna proprio dire che il tempo non l’ha fatta invecchiare. Si tratta di Miss Barbara Millicent Roberts, per gli amici (e per tutti gli altri) Barbie. La fashion doll più conosciuta nel mondo è “nata” o meglio, è stata messa in commercio dalla Mattel il 9 […]

SESTO FIORENTINO – Compie 60 anni, ma per lei bisogna proprio dire che il tempo non l’ha fatta invecchiare. Si tratta di Miss Barbara Millicent Roberts, per gli amici (e per tutti gli altri) Barbie. La fashion doll più conosciuta nel mondo è “nata” o meglio, è stata messa in commercio dalla Mattel il 9 marzo 1959. Da oggi, dunque, scatta il compleanno di Barbie che, per i collezionisti, proseguirà per tutto l’anno. Qualche numero sulla fashion doll Barbie (non parliamo di misure): è nata a Willow nel Wisconsin e ne sono state vendute oltre un milardo in tutto il mondo. E’ stata vestita dagli stilisti più noti che per lei hanno crato abiti unici. Non è sposata, non ha figli e non è laureata, ma conosce (e parla, si dice) 50 lingue, ha avuto 38 animali tra cani, gatti e cavalli. Ha una famiglia numerosa composta da una sorella (come la storica Skipper) e dai fratelli Tutti e Todd i gemelli nati nel 1965, dalla sorella Stacie nata nel 1992 e dalla piccola Chelsea nata nel 1999. Per le sono stati realizzati film e pubblicità e anche canzoni, tra cui quella degli Acqua del 1997 “Barbie Girl”. Sono molti i collezionatori, tra questi Silvia Scuffi Abati, architetto sestese, che ha raccolto oltre 800 Barbie.

“Nel corso degli anni la Barbie è cambiata anche fisicamente – spiega Silvia – è passata da una vita da vespa che aveva negli anni in cui è stata creata a linee più morbide negli anni successivi e questo perché ogni bambina si deve riconoscere nella fashion doll. Tre anni fa la Mattel ha creato poi la Barbie Curvy. Ci sono poi Barbie con il volto dei personaggi famosi”. E c’è anche la Barbie Chef con il volto della chef Rosanna Marziale.

Barbie, come molte sappiamo è da sempre fidanzata con Ken, anche se questo amore ha avuto un periodo di difficoltà in cui i due personaggi si sono lasciati. Barbie non ha avuto figli.

“No perchè non è politically correct – dice Silvia – e quindi è stata creata dalla Mattel l’amica di Barbie, Midge sposata con Alan e un numero di loro figli. E poi, visto che Barbie non invecchia, sono stati creati personaggi dei nonni”.

Un impero quello di Barbie che, nonostante l’età continua ad essere sotto i riflettori. Nel mondo di Barbie Girl ci sono anche fashion doll da collezione che hanno raggiunto anche 50mila dollari, una cifra non indifferente e ogni anno viene evessa la versione di una bambola numerata durante le convention che si tengono in varie località europee e italiane.

Dei 60 anni di Barbie nel abbiamo parlato anche al Tè del venerdi (Sestotv-piananotizie).