Psicoterapia. Lara Agostini “un percorso più corto ma efficace”

SESTO FIORENTINO – Chi si rivolge alla psicoterapeuta lo fa perché affetto da disturbi di ansia, ma ci sono anche coppie che si trovano in difficoltà a relazionarsi, magari dopo l’arrivo di un figlio o dopo un cambiamento. In media sono donne, molto spesso cinquantenni. Per chi inizia un percorso di psicoterapia spera in periodi “brevi” […]

SESTO FIORENTINO – Chi si rivolge alla psicoterapeuta lo fa perché affetto da disturbi di ansia, ma ci sono anche coppie che si trovano in difficoltà a relazionarsi, magari dopo l’arrivo di un figlio o dopo un cambiamento. In media sono donne, molto spesso cinquantenni. Per chi inizia un percorso di psicoterapia spera in periodi “brevi” non eccessivamente impegnativi. Lara Agostini, psicoterapeuta, ha fatto la scelta di un percorso, per il paziente, più corto ed efficace. “Le sedute sono una volta alla settimana per 8 o 10 volte – spiega – massimo 3 mesi e dopo si passa ad incotri ogni due settimane e poi una volta al mese. Diciamo che se una persona inizia il percorso a gennaio in estate lo ha concluso”.

Nel suo nuovo studio-salotto confortevole e raccolto in via Gramsci 399, Lara Agostini accoglie uomini e donne desiderosi di superare alcuni momenti negativi della propria vita. “Ho deciso di spostarmi in questo qui – spiega Agostini – perché cercavo un posto silenzioso e vicino al centro, facilmente raggiungible sia con l’autobus che in automobile. L’aspetto su cui ho puntato è proprio quello della privacy dello studio: quando si parla c’è bisogno di silenzio e di sentirsi protetti e qui lo siamo”.

Lara Agostini ha un sorriso che mostra disponibilità. Svolge questa attività da 16 anni, è sposata ed ha due figli. Da due anni vive a Sesto. Nello spazio per le sedute di psicoterapie ha scelto di non mettere un “lettino”, ma due comode poltrone illuminate dalla luce della finestra filtrata da una tendina colorata. La stanza è di un caldo color pastello, bianchi, invece, i mobili. “Il mio lavoro consiste nel dare una mano a chi si sente in difficoltà quando prova un disagio o un conflitto interno – spiega – quindi devo capire e parlare con queste persone. La prima fase è la consulenza, il paziente viene accolto e dopo de incontri si entra nel vivo del problema”.

“Con il cambiamento di studio – spiega Lara Agostini – solo per il primo mese, febbraio, per i nuovi pazienti che prenderanno un appuntameto al mio numero 3391848125 ho previsto due colloqui di consulenza psicologica gratuita. E’ una opportunità per le persone magari incerte che però hanno bisogno di un indicazione senza impegno”.