Rifiuti. Raccolta “porta a porta” a Sant’Angelo, Indicatore, Gorinello, Santa Maria, San Martino e San Lorenzo

CAMPI BISENZIO – Prosegue l’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta nelle zone di Sant’Angelo, Indicatore, Gorinello, San Martino, San Lorenzo e Santa Maria. Nei giorni scorsi è iniziata da part di Alia, la distribuzione del materiale informativo e dei contenitori alle 4.900 utenze interessate, di cui 4.400 domestiche e 500 non […]

CAMPI BISENZIO – Prosegue l’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta nelle zone di Sant’Angelo, Indicatore, Gorinello, San Martino, San Lorenzo e Santa Maria. Nei giorni scorsi è iniziata da part di Alia, la distribuzione del materiale informativo e dei contenitori alle 4.900 utenze interessate, di cui 4.400 domestiche e 500 non domestiche.

Da domani, mercoledì 23 gennaio, per illustrare il nuovo sistema di raccolta sono stati organizzati 4 incontri pubblici ai quali interverranno, oltre ai referenti dell’amministrazione comunale, i tecnici Alia per chiarire ogni dubbio o quesito e fornire tutte le informazioni necessarie agli utenti. Il primo incontro (23 gennaio) è a Gorinello, al Circolo Arci Manetti alle 21; venerdì 25 l’assemblea si terrà a Sant’Angelo al circolo Sms sempre alle 21. Mercoledì 30 gennaio l’appuntamento è a San Martino, alle 21, al circolo Sms di via San Martino e venerdì 1 febbraio l’incontro è a Santa Maria, alla parrocchia, alle 21.

Ogni utenza domestica servita dal nuovo sistema di raccolta porta a porta verrà dotata di un kit singolo composto da 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Le utenze condominiali (con più di 3 utenze), invece, riceveranno kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati. Rimarranno sul territorio, ad accesso libero, solo le campane verdi per la raccolta degli imballaggi in vetro.

Se gli operatori di Alia non trovano nessuno al domicilio lasciano un apposito volantino informativo con il numero di telefono da contattare per fissare un nuovo appuntamento. Il ritiro dei kit singoli può essere effettuato anche al punto di consegna a Calenzano (via delle Cantine 25) aperto fino al 9 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Dal 26 gennaio al 9 marzo il sabato mattina, sono disponibili punti itineranti con orario 9-12. Gli utenti potranno recarsi: il 26 gennaio al Gorinello, via Del Santo 3 (giardino pubblico); il 2 febbraio a Sant’Angelo in via Bassa (Scuola Marco Polo);  il 9 febbraio in via XIII Martiri al parcheggio; il 16 febbraio a San Martino in via Manetti (giardino pubblico); il 23 febbraio in via Novelli (giardino pubblico); il 2 marzo in piazza Gramsci e il sabato 9 marzo a Villa Il Palagio, in via Paradiso (parcheggio).

“Stiamo illustrando e condividendo – ha spiegato l’assessore Riccardo Nucciotti – la strategia che è stata predisposta per la differenziata e la relativa campagna di comunicazione con una serie di appuntamenti. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con la partenza del primo lotto dell’estensione del servizio sul territorio comunale. Per raggiungere risultati ancora più soddisfacenti confidiamo nella più ampia collaborazione da parte dei cittadini, portando avanti importanti operazioni di monitoraggio nelle zone del territorio comunale nelle quali sono ancora presenti i cassonetti”.

Per informazioni: Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).