SIGNA – E’ un sì “condizionato” quello che arriva da Signa all’ampliamento della pista di Peretola. E’ quello che è emerso dal consiglio comunale di lunedì scorso che, alla fine, almeno per quanto riguarda la maggioranza, si è espresso favorevolmente nei confronti della nuova pista di 2.400 metri. E’ un sì, infatti, condizionato a determinate garanzie, richieste dall’amministrazione comunale, ma che di fatto decreta una spaccatura fra i Comuni della Piana, finora compatti sulla contrarietà all’ampliamento e con tanto di ricorso al Tar.
Da una parte lo spostamento del laghetto, necessario come opera di mitigazione, da Peretola a Signa; dall’altra tutte le questioni legate alla viabilità, signese in particolare e della Piana più in generale. Fatto sta che il consiglio comunale ha approvato (con il voto contrario di Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle e A sinistra per Signa e l’astensione di Forza Italia) un ordine del giorno con parere favorevole alla variante urbanistica che consentirà la realizzazione del laghetto sul territorio di Signa, nei pressi di San Mauro, oltre alla bretellina che collegherà la zona delle Signe all’Indicatore.
In tutto circa 70 ettari di parco, 41 dei quali di laghetto, come opera propedeutica e di compensazione ambientale all’ampliamento dell’aeroporto prevista dal Masterplan. Un voto che, anche se circoscritto alla variante urbanistica, è comunque un cambio di posizione nei confronti della nuova pista, a pochi giorni dalla convocazione della Conferenza dei servizi, prevista, dopo più rinvii, per venerdì 7 dicembre a Roma, dove si deciderà il futuro di Peretola.
“La nuova arteria stradale, che collegherà la Fi-Pi-Li con la doppia rotonda dell’Indicatore – ha detto il sindaco Alberto Cristianini – non dovrà in alcun modo toccare i 70 ettari di verde. Questa è la nostra condizione, altrimenti non ci stiamo”.
Insomma, nell’attesa di un ricorso al Tar e mentre gli altri Comuni della Piana restano contrari all’ampliamento, dopo la Conferenza di venerdì probabilmente potremo sapere qualcosa di più preciso.