L’olio, dalla cucina alla cosmetica. Open day da Idea Toscana

SESTO FIORENTINO – Protagonista delle tavole e non solo, anche della bellezza: l’olio, in particolare quello Toscano, da alcuni anni è uno dei componenti principali dei cosmetici di Idea Toscana che ieri, 23 novembre, ha aperto i proprio locali ospitando un incontro con esperti di olio. Ad accompagnare i visitatori nella degustazione di olio extravergine […]

SESTO FIORENTINO – Protagonista delle tavole e non solo, anche della bellezza: l’olio, in particolare quello Toscano, da alcuni anni è uno dei componenti principali dei cosmetici di Idea Toscana che ieri, 23 novembre, ha aperto i proprio locali ospitando un incontro con esperti di olio. Ad accompagnare i visitatori nella degustazione di olio extravergine di oliva toscano IGP Antonio Pieri, co-fondatore di Idea Toscana insieme alla moglie Patrizia, Christian Sbardella, direttore marketing del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva toscano Igp, e Pietro Baracchini, titolare SPO olivi e viticoltore dell’Oscar Green 2015 per il software iOlive. “Quest’anno la quantità di olio – ha spiegato Sbardella – è superiore del 15-20% rispetto allo scorso anno e nonostante le piante abbiano subito le condizioni disagevoli del tempo, è ben equilibrato come gusto, soprattutto quello di novembre, più amari, invece quelli ottenuti dalle raccolte di ottobre. Quello ottenuto dagli olivi delle colline fiorentine è sicuramente di buon livello. In questa provincia come in quella di Grosseto, inoltre, ci sono la maggioranza dei nostri soci del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva toscano IGP. In questi 20 anni di vita abbiamo raggiunto oltre 10.500 soci in Toscana”.

Da qualche tempo, l’olio viene utilizzato nella produzione di prodotti cosmetici e in particolare l’olio toscano. “Naturalmente – ha spiegato Sbardella – se l’olio è di qualità anche i prodotti cosmetici lo saranno altrimenti se l’olio è scadente otterremo prodotti di basso livello”.

L’open day a Idea Toscana è proseguito con un assaggio di olio di produzioni toscane su un menù preparato dalla Chef Sabrina Caterina Rossello e con la visita allo show room con le novità natalizie e l’ultima linea di prodotti di Prima Spremitura, “Prima Fioritura Rosa” realizzata con oli essnenziali naturali.