CALENZANO – Tra una settimana gli alunni rientreranno a scuola e gli edifici scolastici risistemati, in molti casi, dopo gli interventi di manutenzione avvenuti nei mesi estivi per 90.000 euro. A Settimello, invece, aprirà la nuova scuola materna per un investimento per 1 milione e 300.000 euro.
“Ogni anno, nel periodo estivo e quindi ad anno scolastico concluso, l’amministrazione programma i lavori di manutenzione e adeguamento negli edifici scolastici – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Riccardo Prestini -, concordati con l’assessore alla pubblica istruzione e la Direzione Scolastica, al fine di risolvere i problemi emersi durante l’anno e consentire quindi la regolare ripresa delle attività didattiche, garantendo strutture adeguate e accoglienti”.
I lavori hanno riguardato tutti i plessi. Si è trattato di piccoli interventi di manutenzione: tinteggiature di ringhiere e pareti, dove deteriorate, la sostituzione di alcune tende e di mattonelle rotte, ripristini di parti di tetto per evitare infiltrazioni. I lavori più consistenti si sono tenuti alle elementari Don Milani, dove è stata rifatta la facciata. Alle elementari di Settimello sono stati ritinteggiati gli spogliatoi e alla materna di via Firenze sono state tinteggiate le balze del piano terra. Alle scuole medie i lavori hanno riguardato anche la realizzazione di una nuova aula per ospitare la nuova sezione.