Calenzano: oggi il ricordo della Battaglia di Valibona

CALENZANO – Una delegazione composta dai Comuni di Calenzano guidata dalla presidente del consiglio comunale Lara Burberi e di Campi Bisenzio guidata dalla consigliera comunale Doriana Ballerini ha posto questa mattina alle 10.30 la corona alla lapide sulla facciata del Palazzo comunale di Calenzano in piazza Vittorio Veneto, ai Caduti nella Battaglia di Valibona. L’eccidio […]

CALENZANO – Una delegazione composta dai Comuni di Calenzano guidata dalla presidente del consiglio comunale Lara Burberi e di Campi Bisenzio guidata dalla consigliera comunale Doriana Ballerini ha posto questa mattina alle 10.30 la corona alla lapide sulla facciata del Palazzo comunale di Calenzano in piazza Vittorio Veneto, ai Caduti nella Battaglia di Valibona.

calenzano corona 48L’eccidio di Valibona, avvenuto il 3 gennaio 1944 è anche la data della prima battaglia della Resistenza in Toscana, nella quale morirono il comandante partigiano Lanciotto Ballerini, medaglia d’oro al valore e alla memoria. Della sua brigata Lupi Neri cadono, oltre a Lanciotto, Vladimir Andrej e Luigi Giuseppe Ventroni. Oggi Lanciotto Ballerini giace nel cimitero di Campi Bisenzio e viene ricordato quale eroe nazionale della Resistenza. Dopo la posa della corona il gruppo si è spostato a Valibona dove è stata deposta la corona di alloro al Cippo ai Caduti.