Fatti di Fritto. Giovani ristoratori a bordo di un’Ape con un menù di qualità

CALENZANO – Trentenni, appassionati di cucina, attenti ai prodotti locali e alla tradizione, ma con un occhio ai nuovi gusti, Martina e Gabrio, animati dall’entusiasmo tre anni fa hanno dato vita a Fatti di Fritto, una “friggitoria” itinerante a bordo di un’Ape attrezzata. Oggi dalle 18 Fatti di Fritto saranno a Calenzano in via Puccini […]

CALENZANO – Trentenni, appassionati di cucina, attenti ai prodotti locali e alla tradizione, ma con un occhio ai nuovi gusti, Martina e Gabrio, animati dall’entusiasmo tre anni fa hanno dato vita a Fatti di Fritto, una “friggitoria” itinerante a bordo di un’Ape attrezzata. Oggi dalle 18 Fatti di Fritto saranno a Calenzano in via Puccini e domani a La Querce, sempre dalle 18.

“Sono nata e cresciuta a Calenzano – racconta Martina – e da sempre la mia famiglia ha lavorato nel settore della ristorazione. Posso dire di essere vissuta tra i fornelli, tra i profumi della cucina locale e tre anni fa insieme a mio marito Gabrio, anche lui amante della cucina, abbiamo avuto l’idea di allestire una friggitoria a bordo di un’Ape”.

Si accorgono subito, Martina e Gabrio, che non è facile trovare un’officina in grado di soddisfare il loro progetto. I costi sono alti e molti propongono furgoncini o Ape attrezzati in modo standard. Loro no, hanno un’idea in testa e vogliono metterla in pratica. Grafico è anche un grafico e in testa ha il progetto della friggitoria itinerante.

“Abbiamo trovato un’officina a Torino in grado di soddisfare le nostre esigenze – spiega Martina – e nasce così Fatti di Fritto. Prevalentemente sostiamo nella Piana, a Calenzano ma anche in altri comuni. Sostiamo vicino ai giardini così chi vuole può consumare i nostri piatti sul posto, oppure prepariamo i menù da asporto”.

L’Ape rossa con i simboli dei social sulla fiancata e il menù sulla lavagna sotto la tettoia come le vecchie friggitorie, è anche richiesta per catering, feste private, compleanni, matrimoni, cerimonie in genere. Il menù di Fatti di fritto esplora la tradizione rivedendone alcuni aspetti: Martina e Gabrio propongono sempre piatti diversi, attenti ai prodotti di qualità e al prezzo.

“Il menù è composto da fritto toscano – spiega Martina – dal pollo alle verdure, ma ci affidiamo a produttori che conosciamo, a volte locali. Ad esempio il pollo ci arriva da una azienda agricola di San Gimignano. I piatti vengono rivisitati secondo il gusto attuale. Stiamo attenti alla scelta delle farine, usandone di tipi diversi tra cui anche quella di riso. E poi il menù viene cambiato spesso: lo adattiamo alle stagioni, ai luoghi, alle richieste. I piatti più gettonati sono pollo fritto, verdure, coccoli e tramezzini fritti con variante al pesto preparato da noi. Tutto quello che cuciniamo è espresso”.

Per questo molti ordinano direttamente sulla pagina Facebook di Fatti di Fritto il menù da asporto.

Martina e Gabrio hanno, però, un altro sogno.

“Vorremmo aprire una friggitoria come quelle di una volta a Calenzano” dice Martina. E chissà a volte, i sogni si realizzano. Loro uno l’hanno già fatto diventare realtà.

In agosto Fatti di Fritto saranno nella Piana: il giovedì e sabato a Calenzano e il mercoledì e la domenica a La Querce, dalle 18.