Le “Note di colore” di Susanna Stefani al Cartabianca

CALENZANO – I suoi sono quadri in rilievo, pennallate in movimento, come se la pittura volesse uscire dalla tela e tuffarsi nel mondo e il mondo, viceversa, diventare parte del dipinto. Le opere di Susanna Stefani, sestese dipendente dell’Istituto geografico Militare di Firenze, sono coinvolgenti, ipnotiche e del tutto originali. Da oggi venerdì 11 maggio […]

CALENZANO – I suoi sono quadri in rilievo, pennallate in movimento, come se la pittura volesse uscire dalla tela e tuffarsi nel mondo e il mondo, viceversa, diventare parte del dipinto. Le opere di Susanna Stefani, sestese dipendente dell’Istituto geografico Militare di Firenze, sono coinvolgenti, ipnotiche e del tutto originali. Da oggi venerdì 11 maggio saranno esposte al Cartabianca di via Bordoni, vicino al Design Campus, una quindicina di dipinti in mostra fino all’11 giugno. “Note di colore” questo il titolo scelto per la mostra che sarà inaugurata oggi alle 17.30 promossa dall’Atc con il patrocinio del Comune.

“La mia è una pittura materica, in rilievo – spiega Stefani – lavoro open air, all’aperto su un tavolo di legno e uso gli stucchi per formare il disegno, li lavoro con le spatole fino ad ottenere il soggetto voluto. Poi si passa a dipingere”. Per la realizzazione di un quadro, spiega l’artista sestese, occorre molto tempo perchè si devono attendere i “tempi tecnici” di asciugatura dei materiali, mentre l’idea, dice Stefani “nasce via via, si crea con il movimento delle mani”.

La passione per il disegno e la pittura per Susanna Stefani è sempre stata presente. “Poi nel 2009 – racconta – ho visitato una mostra di pittura in rilievo che mi ha colpito. Da sempre mi piace impastare e così ho cominciato a sperimentare lasciandomi coinvolgere sempre di più”. Sono gli amici che la spingono a “buttarsi” e a preparare la prima mostra che farà al Circolo unificato dell’esercito a Firenze in via Arazzieri. “La mostra incontrò il gradimento del pubblico – racconta – e così ho continuato e ho esposto sia nei circoli che nei locali”. Nessun limite per i soggetti, anche se molti quadri sono dedicati ai fiori. “In reltà dipingo un po’ di tutto – dice Stefani – gatti e paesaggi toscani, la maggior parte delle volte il soggetto si crea sotto le mani”.

Susanna Stefani ha anche un sito internet (dal quale abbiamo tratto le foto): www.stefanisusanna.it.