Le Gorette, un ricordo ai presidenti dell’Associazione Intercomunale Anziani

SESTO FIORENTINO – Nata alla metà degli anni 70 come luogo di vacanza per le persone anziane, la Casa Vacanze Le Gorette di Cecina è oggi un punto di riferimento per molte persone oversettanta. Dalla sua nascita, la struttura di proprietà di tre comuni (Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio) è stata gestita dall’associazione intercomunale […]

SESTO FIORENTINO – Nata alla metà degli anni 70 come luogo di vacanza per le persone anziane, la Casa Vacanze Le Gorette di Cecina è oggi un punto di riferimento per molte persone oversettanta. Dalla sua nascita, la struttura di proprietà di tre comuni (Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio) è stata gestita dall’associazione intercomunale anziani e quest’anno, in occasione di un fine settimana a Le Gorette sono stati consegnati i riconoscimenti, una targa, ai presidenti o in alcuni casi ai loro familiari, dell’associazione intercomunale anziani dall’inizio dell’attività fino ad oggi. La consegna della targa è avvenuta domenica scorsa in occasione delle festa dei volontari che ha visto la partecipazione di oltre 160 persone. Le targhe sono state consegnate ai familiari di Enrico Pratesi, il primo presidente dell’associazione intercomunale anziani che alla metà del 1975, dette il via a questo progetto di vacanze anziani, in collaborazione con l’allora sindaco Elio Marini, riconvertendo così la struttura che fino ad allora ospitava le colonie estive dei ragazzi, in luogo di vacanza ed aggregazione per la terza età. E’ stata consegnata la targa ai familiari di Vittoriano Gianassi, a quelli di Luciano Quercioli (presidente dal 1992), a quelli di Lelio Giachetti (presidente dal 1996) e Graziano Vangi (presidente dal 2006). Un riconoscimento speciale è stato consegnato a Valeria la moglie del sindaco Elio Marini scomparso nel 1997.

Il 4 aprile, invece, a Le Gorette si è conclusa la festa di Carnevale iniziata a Quinto Basso alla quale hanno partecipato una novantina di persone oltre agli ospiti fissi e ai volontari dell’associazione. Ospiti della festa di Carnevale gli anziani di San Giuseppe, Villa Solaria, Centro sociale via Mazzini, La Villetta, Sereni Insieme e Centro Alzheimer.

Ogni anno la struttura de Le Gorette a Cecina ospita da 800 a 1000 persone, nel periodo estivo vengono organizzati i soggiorni. Quest’anno i soggiorni inizieranno il 29 maggio, mentre dal 18 aprile al 5 maggio sono aperte le iscrizioni.