LASTRA A SIGNA – “Arte e tradizione nella lavorazione della pietra della pietra serena a Lastra a Signa”: è questo il tema della mostra fotografica che sarà inaugurata domani, 5 aprile, alle 17.30 nella Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale del Toscana in via Cavour 2. All’inaugurazione interverranno il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore al marketing e cultura Stefano Calistri.
La mostra, già presentata a Lastra a Signa e Greve in Chianti nel 2017, offrirà uno spaccato su quello che è ed è stata la storia della lavorazione della pietra a Lastra a Signa fin dall’800 con la presenza di cave da cui si estraevano la pietra serena e la pietra forte per molte località della Toscana (l’importanza dell’attività ha contribuito al nome della città e al suo stemma, le cui due “frecce rosse” non sono altro che le quadre degli scalpellini) fino ai giorni nostri con la testimonianza di due importanti realtà: le aziende Frosini pietre e Si-Ma di Pucci Alessandro e Paolo famose a livello nazionale per la loro attività.
La mostra proseguirà fino al 22 aprile con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato anche dalle 10 alle 12.
Se la lavorazione della pietra è un’arte: domani in Consiglio regionale l’inaugurazione della mostra
LASTRA A SIGNA – “Arte e tradizione nella lavorazione della pietra della pietra serena a Lastra a Signa”: è questo il tema della mostra fotografica che sarà inaugurata domani, 5 aprile, alle 17.30 nella Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale del Toscana in via Cavour 2. All’inaugurazione interverranno il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, […]
