SIGNA – Sarà in vigore fino al 4 gennaio 2018 l’ordinanza che fa scattare il cosiddetto “secondo modulo” per il contrasto all’inquinamento da polveri sottili (pm10). Nell’ordinanza firmata dal vicesindaco Adriano Paoli, valida fino alle 8,30 di giovedì prossimo, è previsto il divieto in ambito domestico di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, carbone o pellet, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento. Prevista la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento, che potranno rimanere in funzione al massimo per 8 ore giornaliere. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, scuole e asili.
La riduzione della temperatura impostata negli impianti di riscaldamento: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili e massimo 18 gradi per gli edifici domestici. Anche in questo caso sono esclusi ospedali, case di cura, scuole e asili.
Nell’ordinanza è previsto il divieto di circolazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30, nei centri abitati del territorio comunale, tranne che a Lecore, dei veicoli: ciclomotori a 2 tempi a 2, 3 ruote; motocicli a 2 tempi; veicoli a motore destinati al trasporto persone a benzina fino a euro 1, a diesel fino ad euro 3; veicoli a motore destinati al trasporto merci a diesel fino a Euro 2.
Qui si può consultare l’ordinanza