CAMPI BISENZIO – Sarà inaugurata venerdì 15 settembre alla 12 in via Roma la nuova sede di Sigur, il progetto “Sistema Gestione Urbana – Sigur”. Sigur è il frutto di una collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, e rappresenta, almeno finora, un’esperienza inedita a livello nazionale. Il percorso è iniziato circa un anno e mezzo fa con la firma del Protocollo d’Intesa il Comune di Campi Bisenzio, Centro Commerciale Naturale “Fare Centro Insieme”, Pro loco (ProCampi), Fondazione Accademia dei Perseveranti, Fondazione ChiantiBanca, Fondazione Sviluppo Urbano e Confesercenti Firenze.
“Il progetto – si legge in una nota – è legato a un approccio culturale innovativo che individua nel commercio urbano l’ingrediente principale per arricchire il contesto sociale ed economico di una città, rendendo quest’ultima moderna, vitale e dinamica. Sicurezza, turismo, promozione del territorio, cultura, sostenibilità ambientale, consulenza a cittadini ed imprese: questi i principali temi conduttori dei progetti che verranno definiti e portati avanti con Sistema Gestione Urbana”.
Al taglio del nastro della nuova sede saranno presenti il sindaco Emiliano Fossi, l’assessore Eleonora Ciambellotti, il presidente del Sistema Gestione Urbana Ester Artese e il presidente di Confesercenti Firenze Claudio Bianchi.