Tutti in campo il 28 giugno per il Nicco fans club

SIGNA – In campo per divertirsi e per sostenere la onlus “Nicco fans club”, che sta supportando importanti progetti all’ospedale pediatrico Meyer. Allo stadio del Bisenzio domani, mercoledì 28 giugno, alle 19 ci sarà una partita tra Nicco fans club e i Canarini gialloblù: il costo del biglietto è a partire da 3 euro e […]

SIGNA – In campo per divertirsi e per sostenere la onlus “Nicco fans club”, che sta supportando importanti progetti all’ospedale pediatrico Meyer. Allo stadio del Bisenzio domani, mercoledì 28 giugno, alle 19 ci sarà una partita tra Nicco fans club e i Canarini gialloblù: il costo del biglietto è a partire da 3 euro e il ricavato andrà interamente all’associazione.

A raccontare lo spirito dell’iniziativa sono i genitori di Niccolò, allenatori e membri del Signa calcio. “Il gruppo Facebook Nicco fans club – hanno spiegato Federico e Silvia Matteucci – è nato nel 2014 pochi mesi dopo che Niccolò si è ammalato, per sostenere lui e tutti i bambini che si trovavano ad affrontare una malattia seria. Da lì è iniziata la collaborazione con il Meyer e stiamo aiutando il reparto di oncoematologia. Stiamo seguendo un progetto, che prevede un investimento di 300mila euro, dedicato agli adolescenti, che prevede un team di psicologi a disposizione dei pazienti in età adolescenziale, che vivono una fase delicata e degli spazi per la degenza riservata a loro. Da poco abbiamo inaugurato una stanza ‘teenroom’, che prevede anche delle attività, come pittura, doppiaggio film. Inoltre, insieme ad altre associazioni del Meyer, abbiamo aderito a un fondo che serve per assistere economicamente le famiglie di bambini che non superano le malattie, per le spese legate ai funerali. n questi anni abbiamo anche attivato delle borse di studio al Meyer. Contemporaneamente proseguiamo in quella che è l’attività per cui siamo nati: seguire le famiglie, supportarle, non lasciarle sole. Non siamo medici e non diamo consigli medici, ma essendo passati da certe esperienze, possiamo aiutare psicologicamente”.

Mercoledì in campo scenderà anche Niccolò insieme alla CG Agliana 2004 e a membri dell’associazione, allenatore è Alessandro Innocenti. Per il Signa saranno in campo i Canarini gruppo 2004. “Questa iniziativa mi è piaciuta fin da subito – ha detto l’allenatore Francesco Roselli – e l’obiettivo è farlo diventare un appuntamento ogni anno all’interno della festa gialloblù”. Stessa opinione per Francesco Tabani del Signa calcio: “Vogliamo sostenere i ragazzi – ha detto – per questo facciamo dieci giorni di festa, per sostenere la scuola calcio. Organizzare una manifestazione come questa partita, che serva per aiutare altri ragazzi, mi sembra una cosa davvero bella”.

Marco Scerra, consigliere del Signa, ha ricordato che “nella vita esistono tante cose tra cui queste, la malattia e le difficoltà davanti a cui reagire, e siamo orgogliosi di questa collaborazione”

Valentina Bettarini, mamma di un allievo della scuola calcio gialloblù, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spiegando che quello di “Nicco fans club” è un progetto importantissimo.

Per sostenere l’associazione, oltre ad assistere il 28 giugno alla partita, si può andare sulla pagina fb https://www.facebook.com/Associazione-Nicco-Fans-Club-Onlus-491838747610535/ dove si trovano i dati per il 5 per mille e tutte le iniziative fatte in collaborazione con la onlus.

Allo stadio del Bisenzio la festa gialloblù prosegue fino al 2 luglio: tutti i giorni si possono trovare musica, iniziative per i bambini, gonfiabili e ristorante aperto.