L’associazione Mula d’Oro visita l’area archeologica di Marzabotto

SESTO FIORENTINO – Il 2 aprile l’associazione Mula d’Oro organizza la visita al complesso archeologico di Marzabotto, agli scavi archeologici del monte Bibele e al museo di Monterenzio. “Oltre l’Appennino a nord, nel bolognese, – spiegano all’associazione – andiamo a visitare Marzabotto per avere un’immagine di una città etrusca che ha notevoli caratteristiche simili a […]

SESTO FIORENTINO – Il 2 aprile l’associazione Mula d’Oro organizza la visita al complesso archeologico di Marzabotto, agli scavi archeologici del monte Bibele e al museo di Monterenzio.
“Oltre l’Appennino a nord, nel bolognese, – spiegano all’associazione – andiamo a visitare Marzabotto per avere un’immagine di una città etrusca che ha notevoli caratteristiche simili a quelle che ha la città di Gonfienti fra Prato e Sesto Fiorentino. A Marzabotto visiteremo un’area dove è possibile osservare: l’area di scavo della città etrusca, l’area dell’Acropoli e l’area della necropoli. In quest’area visiteremo anche il museo archeologico dove potremo osservare reperti che ci fanno capire cultura, vita architetture e relazioni culturali degli etruschi.
L’area di Marzabotto venne scoperta nel 1831 dai lavori di ampliamento del parco della villa dei signori Aria, ai quali è dedicato il museo”.