CAMPI BISENZIO – Task force contro gli abbandoni dei rifiuti: i Comuni della Piana si sono messi al lavoro in modo coordinato per contrastare le discariche abusive soprattutto nelle zone di confine. Sulla questione è stato aperto un tavolo di coordinamento a cui hanno partecipato il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, gli assessori all’ambiente di Campi Eleonora Ciambellotti, Silvia Bicchi del Comune di Sesto Fiorentino, Damiano Felli del Comune di Calenzano, Federico La Placa del Comune di Signa, Daniela Belliti per quello di Pistoia e Simone Faggi, vice-sindaco di Prato.
“La futura gestione unica del servizio raccolta dei rifiuti – dicono gli amministratori – deve essere un’occasione da cogliere al volo per raggiungere l’uniformità e l’integrazione del servizio di raccolta soprattutto lungo i confini comunali perché per tutti noi la soluzione del problema di fronte agli scarichi abusivi dei rifiuti non può essere lo spostamento del problema sul Comune vicino”. Il tavolo di lavoro ha fissato due appuntamenti per proseguire il lavoro avviato: il 14 marzo è in programma un incontro con il console cinese mentre il 22 in Camera di Commercio verrà ripreso il progetto regionale “Lavoro Sicuro”.
“Cercheremo – concludono – di avviare altre azioni virtuose per contrastare questo annoso problema, ma siamo convinti che si debba proseguire sulla strada intrapresa del coordinamento tra Polizie Locali e altre autorità di controllo e procedere, con rigore, al sanzionamento di comportamenti illeciti”.