Visita istituzionale all’azienda Probios

CALENZANO – Da due anni ha la trasferito la sede a Calenzano ed è una delle aziende più interessanti nel settore alimentare biologico: la Probios è nata nel 1978 ed è oggi leader per i preparati alimentari biologici, vegetariani e vegani. Stamani il sindaco Alessio Biagioli e l’assessore all’agricoltura Damiano Felli sono stati in visita […]

CALENZANO – Da due anni ha la trasferito la sede a Calenzano ed è una delle aziende più interessanti nel settore alimentare biologico: la Probios è nata nel 1978 ed è oggi leader per i preparati alimentari biologici, vegetariani e vegani. Stamani il sindaco Alessio Biagioli e l’assessore all’agricoltura Damiano Felli sono stati in visita allo stabilimento insieme all’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

La Probios ha 85 dipendenti, 5.500 clienti in 52 paesi nel mondo, tra negozi, farmacie, ristoranti e mense. L’85% dei fornitori è italiano e sta cercando di incentivare la filiera corta per avere prodotti freschi toscani per salse, sughi, marmellate e altro ancora. A Calenzano sono presenti lo stabilimento per i preparati alimentari, la sede legale, il magazzino e uno spaccio aziendale.

“E’ un’impresa d’eccellenza, che a Calenzano ha investito molto – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – mettendo insieme un impianto di alta tecnologia, a garanzia della qualità e sicurezza del prodotto. La qualità e freschezza della materia prima è un elemento fondamentale per un’azienda di questo tipo. Per questo stiamo avviando collaborazioni, con l’obiettivo di rilanciare l’agricoltura locale e stimolare un rapporto di filiera tra la campagna e l’industria, le due vocazioni di Calenzano”.