CALENZANO – Ancora criticità in alcune scuole: lo sottolinea il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti che ha ripreso nelle scorse settimane il giro nelle scuole per verificare lo stato di manutenzione e sicurezza. La visita è stata fatta alla scuola media Arrigo da Settimello e alla scuola dell’infanzia Collodi.
“Quanto verificato – dice Baratti – su cui sono state presentate due interpellanze nell’ultimo consiglio comunale, desta numerose perplessità e preoccupazioni in ragione delle constatate criticità in cui versano le scuole. Per quanto riguarda la scuola media Arrigo da Settimello, sono state riscontrate numerose finestre e bagni danneggiati, prese di corrente non adeguatamente coperte, gravi infiltrazioni d’acqua nelle aule e l’atrio esterno poco curato con pavimentazione dissestata”.
Le criticità interessano anche la scuola Collodi dove, dice il consigliere Baratti “quasi tutte le protezioni dei radiatori sono staccate dal muro e cadono a terra vanificando lo scopo principale per cui sono state installate. Tra l’altro risultano assenti al primo piano nel bagno delle femmine. Talune di queste problematiche erano emerse anche lo scorso anno e, contrariamente a quanto detto dall’amministrazione comunale, non è stato fatto niente per risolverle. Tali inadempienze confermano l’assenza di una idonea e tempestiva programmazione degli interventi minimi da eseguire che appare alquanto improvvisata. In particolare se è comprensibile che i tempi tecnici per adeguamenti strutturali possano essere più lunghi, altrettanta comprensione non vi può essere per quel che riguarda le opere di manutenzione ordinaria necessarie a rendere i plessi fruibili dagli alunni in piena sicurezza”.