D’Elia (M5S) “Continuerò la battaglia per il luogo di culto islamico”

CALENZANO – “Come era prevedibile la mozione per l’individuazione di un luogo per il culto islamico, da adibire ad uso moschea per i cittadini musulmani  residenti a Comune è stata respinta dal PD”. Lo afferma il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia che ha presentato la mozione che è stata respinta con i voti […]

CALENZANO – “Come era prevedibile la mozione per l’individuazione di un luogo per il culto islamico, da adibire ad uso moschea per i cittadini musulmani  residenti a Comune è stata respinta dal PD”. Lo afferma il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia che ha presentato la mozione che è stata respinta con i voti contrari della maggioranza e da Forza Italia e l’astensione dell’altro consigliere del M5S Francesco Mastroberti. La mozione, scrive in una nota D’Elia, è stata respinta dal PD “che nonostante i bei giochi di parola messi in scena per far contenti un po’ tutti, dicendo di condividere l’intera premessa ed il contenuto della mozione – dice D’Elia – ha ritenuto di non votare la stessa insieme agli alleati più sinceri Forza Italia e con l’astensione anche del Capogruppo del Movimentro 5 Stelle che forse non conosce più i valori del Movimento e non ha letto i programmi elettorali di Roma, Milano e Torino”.
“La richiesta irricevibile dopo il solito proclamo di Forza Italia – prosegue D’Elia – che ha commentato con il solito grido di protesta contro i migranti, di ritirare la mozione senza cercare minimamente di emendarla e di farla anche sua come richiesto da me, avendo avuto più di una settimana per farlo e chiedendo anche una sospensione in consiglio dopo la mia richiesta di modificarla e sottoscriverla.
Non hanno avuto coraggio accontentando, forse i soliti capigruppo che ormai sembrano 4 amici al bar nelle loro riunioni mensili e che sembrano elevarsi a capi di partitoinvece che portatori di decisioni ed  idee di gruppo condivise.
Mi dispiace invece aver visto negli occhi di molti colleghi della maggioranza la delusione e l’amarezza del non accoglimento della mozione. A quei colleghi va comunque il mio grazie, anche se il coraggio in certe situazione soprattutto dopo le parole sprezzanti di forza Italia nei confronti dei migranti doveva portare ad una scelta diversa e alla rinascita di un sentimento di Sinistra che forse tanti di loro oggi hanno calpestato”.
D’Elia però non considera chiusa la vicenda. “Non finisce qui -dice il consigliere 5 Stelle – perché sarò il promotore di questa battaglia che porti un luogo di culto islamico anche a Calenzano e sono sicuro che tanti colleghi della maggioranza sapranno farsi sentire”.