“Corali”, sei concerti per conoscere musica e territorio

LASTRA A SIGNA – Riparte la rassegna “Corali”, sei concerti a ingresso gratuito per conoscere e apprezzare la musica corale valorizzando, al contempo, luoghi monumentali del territorio. A partire dall’11 novembre prenderà il via l’ottava edizione della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Claudio Monteverdi e le parrocchie del Comune. Il primo appuntamento […]

LASTRA A SIGNA – Riparte la rassegna “Corali”, sei concerti a ingresso gratuito per conoscere e apprezzare la musica corale valorizzando, al contempo, luoghi monumentali del territorio. A partire dall’11 novembre prenderà il via l’ottava edizione della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Claudio Monteverdi e le parrocchie del Comune.

Il primo appuntamento è fissato per le 21 di venerdì 11 novembre alla chiesa di San Martino a Gangalandi: la messa in onore del patrono sarà animata dal coro Quodlibet di San Casciano Val Di Pesa, diretto da Gianni Franceschi.
“L’edizione 2016-2017 di Corali prosegue sulla strada tracciata lo scorso anno. Il primo concerto si terrà, come di consueto, nel giorno in cui Lastra a Signa festeggia il patrono. Seguiranno altri cinque appuntamenti – ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Calistri – pensati per far conoscere la musica corale, promuovere le bellezze del territorio e ampliare l’offerta di eventi culturali in città. Speriamo in un buon successo di pubblico, come è stato nella scorsa edizione”.
Il programma prosegue sabato 26 novembre alle 21.15 presso la chiesa di Santa Maria a Brucianesi con l’esibizione del Coro Giovanile Effetti Sonori di Foiano della Chiana, diretto da Elisa Pasquini.
Giovedì 8 dicembre alle 17.30 presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia si terrà il concerto in onore della Madonna a cura della Misericordia di Lastra a Signa. Sabato 10 dicembre alle 21.15 alla chiesa dell’Immacolata Concezione di Ginestra Fiorentina sarà la volta del gruppo corale Coro CAI di Piacenza, diretto da Corrado Cappellini.
Gli ultimi due concerti sono in programma a Lastra a Signa: domenica 18 dicembre alle 21.15, alla chiesa della Natività, il Concerto di Natale sarà animato dal Coro Giovanile Pistoiese diretto da Sandra Pinna Pintor. L’ultimo appuntamento della rassegna è fissato a sabato 14 gennaio alle 21.15 alla chiesa di Santo Stefano a Calcinaia e vedrà esibirsi il Coro Giovanile Note Moleste di Civitavecchia, diretto da Giovanni Cernicchiaro.