CAMPI BISENZIO – Continua il tour di “Io Sono Originale“, l’iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori. La campagna prevede sia i Road Show, in 60 tappe, sia una trentina di Flashmob nelle piazze e luoghi di grande aggregazione sul territorio nazionale, studiati per attirare l’attenzione dei passanti e distribuire materiale informativo sulla lotta alla contraffazione. Mercoledì 9 novembre per tutta la giornata, dalle 9 alle 22, Confconsumatori organizza il Flash mob a Prato, e al centro commerciale I Gigli.
I cittadini potranno diventare promotori attivi della campagna scattandosi una foto divertente nel Photo Booth allestito dall’associazione all’interno del centro commerciale e personalizzato sul tema della contraffazione dei prodotti. Saranno, inoltre, distribuite gratuitamente le t-shirt di “Io sono Originale” e i Vademecum realizzati dalle associazioni dei consumatori per riconoscere il falso e imparare perché scegliere sempre l’originale. Il Flash mob sarà documentati con foto e video, pubblicati sul sito dell’associazione e sui Social attivati nell’ambito del progetto “Io sono Originale”.
Per tutta la giornata i volontari di Confconsumatori forniranno informazioni sui diritti dei consumatori mentre a fine mattinata e dalle 18 alle 20 sarà presente un avvocato per fornire consulenze più specializzate. Per informazioni: confconsumatori.po@libero.it.
«La tappa di Prato – commenta Marco Migliorati presidente provinciale della Confconsumatori di Prato – è particolarmente importante perché è in corso uno studio, condotto dal Ministero dello Sviluppo Economico con Censis, sul fenomeno della contraffazione a Prato e sulle migliori pratiche di contrasto, i cui risultati saranno presentati alla cittadinanza nelle prossime settimane».