SESTO FIORENTINO – Limature e piccoli risparmi hanno permesso alla nuova amministrazione comunale di riequilibrare il bilancio approvato dall’amministrazione commissariata il 2 maggio scorso. “Entro il 31 luglio devono essere approvati gli equilibri di bilancio – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – quello ci troviamo adesso non è un bilancio nostro ma quello del Commissario prefettizio”.
La “ripulitura” su alcune voci non ha comportato tagli ai servizi o ai contributi.
“E’ stata rivisitata la spesa- dice l’assessore al bilancio Donatella Golini – che non ha comportato riduzioni delle voci destinate ai servizi e ai contributi alle associazioni. Si è trattata di una operazione di ripulitura che non ha inciso aulla carne viva della spesa corrente.
L’operazione di ripulitura ha interessato 430mila euro: una cifra consistente cercata tra le pieghe delle spese che riguardano la cancelleria, a quelle postali, ma anche legate ai compensi degli amministratori. Compensi che variano a seconda se un amministratore dedica all’attività del Comune part-time o tempo pieno.
“Non è stato un lavoro banale ridurre le spese senza toccare i servizi – precisa l’assessore Golini – così come non lo è stato mantenendo i contributi alle associazioni come la spesa per gli affitti dei locali che li ospitano. Trovare le economie non è stato facile considerando che siamo già a metà anno”.