CALENZANO – Ha conquistato l’ottavo posto, il calenzanese Simone Calamai nel triathlon nella tappa malese di Xterra Asia-Pacific Tour 2016 che si è tenuta, ieri 7 maggio nell’isola di Langkawi in Malesia. Simone Calamai, triatleta è tesserato con la società toscana TRIevolution.
Al nastro di partenza, ben 250 atleti di varie nazionalità che hanno dovuto affrontare una prova più dura del solito considerate l’elevata umidità e i 38 gradi di temperatura. Queste le distanze percorse nel Xterra Malaysia 2016: 1,5 Km di nuoto in mare, 38 Km in mountain bike e 11 Km di corsa.
Ottimo piazzamento per l’altro atleta italiano, il toscano Fabrizio Bartoli, di Castagneto Carducci, della società Triathlon Cremona Stradivari, salito sul podio vincendo il terzo posto assoluto.
L’XTerra è la gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon cosiddetto off road. Nasce nel 1996 negli Stati Uniti come per l’Ironman, nell’isola di Maui nelle Hawaii, con il nome iniziale di Aquaterra. Il prefisso “aqua” verrà successivamente cambiato in X per esprimere il concetto di competizione estrema (extreme).
Rispetto al classico triathlon, nelle gare di triathlon offroad, come le XTerra, le prove in bici e di corsa si svolgono su percorsi sterrati e impervi, anziché su strada. La caratteristica di questa competizione, e motivo del suo successo, risiede nella ricerca e possibilità di gareggiare su percorsi naturalistici tra i più suggestivi al mondo.
Triathlon, il calenzanese Calamai alla tappa malese di XTerra
CALENZANO – Ha conquistato l’ottavo posto, il calenzanese Simone Calamai nel triathlon nella tappa malese di Xterra Asia-Pacific Tour 2016 che si è tenuta, ieri 7 maggio nell’isola di Langkawi in Malesia. Simone Calamai, triatleta è tesserato con la società toscana TRIevolution. Al nastro di partenza, ben 250 atleti di varie nazionalità che hanno dovuto […]
