SESTO FIORENTINO – Il fine settimana nella Piana è come di consueto ricco di appuntamenti. Con l’agenda di “Citofonare piazza Ghiberti”, l’approfondimento del mercoledì in diretta streaming dalla redazione di Piananotizie, ve ne proponiamo una selezione.
CAMPI
L’arrivo del Giro d’Italia a Campi è sempre più vicino. E per celebrare nel migliore dei modi il passaggio della corsa rosa, il Teatrodante Carlo Monni, nell’ambito della rassegna “Campi da gioco”, ha organizzato una serie di spettacoli dedicati proprio al ciclismo. Sabato 23 aprile, alle 21, va in scena lo spettacolo “Bottecchia ‘23” con Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Alessandro Federico. Biglietti disponibili su www.boxol.it
CAMPI
Torna a Capalle la “Festa dei Santi”. L’appuntamento è per domenica 24 con una giornata ricca di colori. Saranno presenti infatti i seguenti gruppi: musici e sbandieratori delle “Auree fenici”, gruppo storico “Piccoli alfieri di Prato”, “Falconieri e arcieri di Massa”. Nel corso della giornata inoltre sarà possibile assistere al combattimento in armi con gli “Armigeri della vergine di ferro” e allo spettacolo di fuoco con bolas e bastoni infuocati. La festa infatti è la rievocazione medievale in onore dei tre Santi di Capalle: Enea, Onorio e Valerio, dei quali la parrocchia SS Quirico e Giulitta ha le reliquie.
CAMPI
Domenica 24 aprile, dalle 15 alle 19, nel parco di Villa Montalvo sono in programma musica e balli con Aldo e Fiorella.
SESTO FIORENTINO
Nell’ambito di “Sesto e gli etruschi”, sabato 23 aprile dalle 10 alle 13 via alla “Camminata archeologica” con partenza dall’Acquedotto Romano e arrivo al borgo di Carmignanello e alla cascata di Fonte Giallina. Ritrovo alle 9.45 presso il parcheggio di via Fratelli Rosselli di fronte all’ingresso della tomba della Montagnola. La tomba della Montagnola resterà aperta sabato 23 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9 alle 12. Info www.prolocosestofiorentino.it, 3313447471, 3313447457
CALENZANO
Domenica 24 aprile, dalle 9 alle 13, in piazza Vittorio Veneto, torna il mercatino bio e di filiera corta promosso dall’Associazione turistica di Calenzano.
SIGNA
Sabato 23 alle 16.30 in Salablù. “Tom & Jerry. Il film” di Phil Roman, per la rassegna “Il cinema dei ragazzi. Viaggio nel mondo della fantasia. A cura di Short Movie Man Studios. Prosegue inoltre presso la Sala dell’Affresco, all’interno del palazzo comunale, la mostra di Pittura di Paolo Scheggi. Apertura della mostra negli orari di apertura degli uffici comunali.
SIGNA
Sabato 23 aprile, alle 17, presso il circolo Donizetti, presentazione della mostra “Gli azzurri di Alfredo – Un viaggio con Alfredo Martini, un percorso di storia sportiva e civile”, a cura di Franco Quercioli. La mostre resterà aperta fino al 1 maggio negli orari di apertura del circolo.
LASTRA A SIGNA
“Cara mamma – Lettere di Antonio Gramsci alla madre”: questo il tema dell’incontro con Marta Pellistri (inizio alle 17) organizzato dalla sezione soci Le Signe di Unicoop Firenze presso la sala soci Coop di Coop.fi a Lastra a Signa. Marta Pellistri leggerà alcune delle lettere che Gramsci scrisse a sua madre durante il periodo della carcerazione.
Fiammetta Fiorentini