Il mondo degli Indiani d’America a Malmantile

LASTRA A SIGNA – Al centro Falconieri fiorentini di Malmantile una giornata per sapere qualcosa di più sugli indiani d’America. Il 16 aprile l’iniziativa “Wolakota 2016 – Older than America”, una mostra etnografica sui popoli aborigeni nordamericani organizzata a Pistoia, farà tappa anche nella frazione lastrigiana. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18,30, i delegati Lakota […]

LASTRA A SIGNA – Al centro Falconieri fiorentini di Malmantile una giornata per sapere qualcosa di più sugli indiani d’America. Il 16 aprile l’iniziativa “Wolakota 2016 – Older than America”, una mostra etnografica sui popoli aborigeni nordamericani organizzata a Pistoia, farà tappa anche nella frazione lastrigiana.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18,30, i delegati Lakota Sioux saranno al centro Falconieri fiorentini dove il direttore tecnico Fernando Ferrini insieme a Donatella Banci presenterà un focus dal titolo “L’uomo che parla alle aquile”. Si tratta di un approfondimento “sul campo” del rapporto fra l’uomo e il mondo animale, in particolar modo aquile, falchi e rapaci. Nell’occasione sarà anche spiegato il ruolo del cavallo nelle culture native delle grandi pianure.

La mostra Wolakota 2016 a Pistoia durerà dal 15 aprile al 2 maggio nelle sale affrescate in piazza del duomo, dentro il palazzo comunale, e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.