SESTO FIORENTINO – E’ Sesto Civica la nuova formazione politica nata dalla fusione di Movimento Sesto 2014, Laboratorio Italia e Scelta Civica. E il candidato è Ernesto Appella, già assessore alla mobilità nella giunta Gianassi. A presentare la nuova realtà politica, “nell’ambito del centro sinistra”: oltre ad Appella, Fabrizio Muscas, Marco Baldinotti e Stefano Crocetti.
“Quello di Sesto negli ultimi anni è stato un percorso molto accidentato – ha detto Fabrizio Muscas – caratterizzato oltre che da una cattiva politica anche da una estrema indecisione e povertà di contenuti rendendo Sesto nell’area metropolitana non una punta di diamante, ma un paese ancillare. Il fatto che oggi Sesto non sia rappresentato negli organi metropolitani ci preoccupa”.
La nuova formazione politica punta “a rilanciare il centro di Sesto” e “ad avere legami con altre realità metropolitane” e promuove la “buona politica”.
“Civismo e pragmatismo sono le due parole chiave che ci devono guidare – ha detto Appella – per dare a questa città la possibilità di dare risposte sempre positive”.
Al primo posto tra gli interventi di Sesto Civica “il recupero e la crescita economica e delle attività delle imprese” per fare questo, precisa Appella, “servono relazioni con la Piana e con Firenze e non solo fra le istituzioni”.
Sui due temi caldi quali aeroporto e inceneritore la posizione del nuovo gruppo politico è quella della valutazione “scientifica”.
“Aeroporto e inceneritore non diciamo si o no – ha detto Appella – vogliamo capire cosa serve ai cittadini. Vogliamo rifiuiti zero, ma anche che diventino una risorsa. Per l’aeroporto bisogna muoversi in modo costruttivo e capire cosa serve ai cittadini seza arrivare ad impattare come un meteorite”.
La nuova formazione si dice pronta a partecipare alle primarie di coalizione in attesa di lunedì prossimo 7 marzo quando nell’assemblea del PD verrà ufficializzato il candidato sindaco.