Grande Firenze: Laboratorio Italia “Si, ma attenzione a non togliere gli spazi”

SESTO FIORENTINO – La “Grande Firenze” è argomento che fa discutere. Nel dibattito entra anche Laboratorio Italia. “La questione lanciata dal sindaco Dario Nardella – spiega in una nota il presidente Marco Baldinotti – e riprsa da autorevoli amministratori come il sindaco Emiliano Fossi, meritano rispetto ma necessitano di una riflessione accurata senza corse a […]

SESTO FIORENTINO – La “Grande Firenze” è argomento che fa discutere. Nel dibattito entra anche Laboratorio Italia. “La questione lanciata dal sindaco Dario Nardella – spiega in una nota il presidente Marco Baldinotti – e riprsa da autorevoli amministratori come il sindaco Emiliano Fossi, meritano rispetto ma necessitano di una riflessione accurata senza corse a chi la spara più grossa”.

Per Laboratorio Italia la proposta non è priva di dubbi.

“Occorre interrogarsi principalmente. nell’anno del Referendum costituzionale – prosegue Baldinotti – se creare un grande comune unico, di oltre quattromila persone, non sia in contrasto, per esempio, con la recente riforma che ha introdotto finalmente le Città Metropolitane. Tutti parlano di risparmi della politica, ma questo macro Comune quali funzioni e quali poteri di spesa acquisirebbe in un momento storico particolare come l’attuale”?

“Occorre creare – dice Ernesto Appella – un giusto bilanciamento fra le necessità dei singoli territori e le nuove sfide infrastrutturali che riguardano l’area. Un comune con troppa fiorentinità senza spazio per nessuno, sarebbe un pericolo”.