Forza Italia, “attuare misure per le persone sotto sfratto”

CAMPI BISENZIO – Attuare misure per le persone sotto sfratto “alla luce delle recenti norme regionali in tema di politiche abitative e di edilizia residenziale pubblica e dei progetti sulla rigenerazione delle aree urbane” è quanto chiese il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Stefano Mugnai preoccupato per “sessanta appartamenti in odor di sfratto […]

CAMPI BISENZIO – Attuare misure per le persone sotto sfratto “alla luce delle recenti norme regionali in tema di politiche abitative e di edilizia residenziale pubblica e dei progetti sulla rigenerazione delle aree urbane” è quanto chiese il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Stefano Mugnai preoccupato per “sessanta appartamenti in odor di sfratto a Campi Bisenzio”.
“Apprendiamo dello sfratto con forza pubblica – dice Mugnai – e poi successivamente sospeso avvenuto tra ottobre e novembre scorsi presso l’appartamento di via Pistoiese 91L a Campi Bisenzio. I circa 60 appartamenti ubicati in due diversi condomini di via Pistoiese sono di proprietà del Fondo di previdenza dei lavoratori della Cassa di Risparmio di Firenze. Il suddetto Istituto ha già manifestato la volontà di vendere tutti gli appartamenti di sua proprietà ma che non tutti gli affittuari sarebbero nelle condizioni economiche di acquistarli, stante il diritto di prelazione di questi ultimi. Si è costituito un comitato di cittadini su tale problematica. Ad oggi tutti gli attuali inquilini sono buoni pagatori e non hanno mai ritardato alcun pagamento, sebbene ciò il Fondo di previdenza stia andando avanti con le procedure di sfratto”. Il quesito in cui si chiedono misure di tutela non è il solo su cui Mugnai richiama la Regione, dato che nell’interrogazione chiede anche “quanti siano gli inquilini interessati dalle procedure di sfratto dai suddetti appartamenti” e “se l’amministrazione Comunale abbia intrapreso alcune azioni in loro tutela”.
“Certo, il problema non si presenta di facile risoluzione – dice Paolo Gandola capogruppo di Forza Italia in Consiglio a Campi – il fondo di previdenza ha presentato a tutti gli affittuari la richiesta di acquistare con prelazione l’immobile ma la quasi totalità dei nuclei familiari non dispone delle risorse economiche necessarie. Per altro il  prezzo dell’immobile, così come indicato nelle lettere inviate nelle settimane scorse agli inquilini, ci risulta francamente superiore al valore di mercato attuale”.