SIGNA – Un percorso pedonale che finisce davanti al muro di un’abitazione, che costringe i pedoni a invadere la carreggiata vicino a una rotonda. Succede in via Pertini a Sant’Angelo a Lecore e sulla vicenda è stata presentata un’interrogazione dal Movimento 5 Stelle durante il Consiglio comunale del 29 ottobre scorso.
“Abbiamo fatto un sopralluogo in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini – spiegano i consiglieri Elena Celentano e Pietro Fauci – dal sopralluogo è emerso, in maniera molto evidente, che c’è stato un errore tecnico nella realizzazione di un camminamento che attraversa un giardino pubblico, il quale si interrompe bruscamente in prossimità del muro di confine di un’abitazione privata che costringe il pedone ad invadere la carreggiata stradale in prossimità di una rotonda per poter accedere alle proprie abitazioni”. Secondo quanto spiegano i consiglieri l’errore risulterebbe anche sulle planimetrie della lottizzazione: “avendo confrontato i due progetti, quello iniziale del Comune e quello definitivo del costruttore, è palesemente emerso che l’effettivo stato dei luoghi non corrisponde al progetto iniziale del Comune”.
Oltre al percorso pedonale i consiglieri 5 Stelle segnalano che c’è uno stradello di proprietà comunale a fianco del lotto, con la scritta “passaggio pedonale” ma che non ha sbocco ed è “sprovvisto di manutenzione ed illuminazione (pertanto pericoloso) e contenente alcune buche preposte al contenimento dei pali della luce (mai installati) lasciate senza adeguate coperture”. Tutto questo è stato oggetto dell’interrogazione presentata in Consiglio, in cui si chiedeva, come mai non è stato fatto il collaudo da parte del Comune, come si potrà mettere in sicurezza il passaggio pedonale e a carico di chi saranno le opere.