“Demie Marathon”: in tanti alla partenza, vince Abdelillah Dakchoune

SIGNA – Trenta candeline. Sono quelle che ha spento, sotto una pioggia battente, la “Demie Marathon” di Signa organizzata dal G.S. Atletica Leggera Signa e arrivata appunto alla trentesima edizione. In programma c’erano quattro competizioni: la mezza maratona di 21,097 km, una dieci chilometri competitiva, una dieci chilometri non competitiva e una camminata ludico/motoria di […]

SIGNA – Trenta candeline. Sono quelle che ha spento, sotto una pioggia battente, la “Demie Marathon” di Signa organizzata dal G.S. Atletica Leggera Signa e arrivata appunto alla trentesima edizione. In programma c’erano quattro competizioni: la mezza maratona di 21,097 km, una dieci chilometri competitiva, una dieci chilometri non competitiva e una camminata ludico/motoria di cinque. Tutti gli atleti hanno preso il via alle 9.30 dai Renai, punto di partenza e di arrivo. Alla mezza maratona erano iscritti circa cinquecentocinquanta podisti, sono partiti in 516, un numero comunque molto sostanzioso di atleti. A vincere la gara è stato Abdelillah Dakchoune, marocchino del G.S. Maiano, che ha concluso i 21,097 chilometri con il tempo di 1 ora 11′ 47”. Secondo posto, con circa due minuti di ritardo, per Husein Ahmed della Pronosport Firenze mentre sul terzo gradino del podio è salito, con il tempo di 1 ora 15′ 17”, Hicham Midar. La prima donna a tagliare il  traguardo è stata Marta Bernardi del G.S. Le Panche Castelquarto che  ha chiuso la sua prova con il tempo di 1 ora 22′ 49”, undici minuti in più rispetto al vincitore. Secondo posto per Laura Fiaschi, portacolori della società organizzatrice, arrivata con circa quattro minuti di ritardo dalla prima. Terza piazza invece per Mohammud Hodan della Polisportiva Oltrarno.
Nella categoria Veterani maschile, che va dai 50 ai 59 anni di età , ha trionfato Mirko Mandò, atleta del G.S. Atletica Signa, con il tempo di 1 ora, 21 minuti e 36 secondi. Secondo Stefano Costagli, terzo Sergio Bianchi. Tra le veterane, la prima all’arrivo è stata Eva Grunwald della Luivan Settignano che paga circa venti minuti dal primo veterano del sesso opposto. Seconda Sabrina Ducci e terza Lorella Bongiovì.

Nella categoria Argento, dai 60 ai 69 anni, è stato un atleta dell’Atletica Signa a trionfare: Claudio Chiti, infatti, ha chiuso la sua prova in 1 ora 29′ 13”. Secondo Sergio Barni, terza piazza per Renzo Sieni. Tra gli Oro (gli over settanta) ha vinto Michelangelo Speranza del G.S. Pieve a Ripoli.

La dieci chilometri competitiva è stata vinta da Marco Parigi del G.S. Il Fiorino. Seconda piazza per Massimiliano Di Serio della Polisportiva i’Giglio, terzo Tommaso Boni. Nella gara corta, la prima donna ad arrivare sul traguardo è stata Francesca Lentini del G.S. Il Fiorino, seguita da Luciana Aresu, seconda classificata. La gara dei veterani uomini è stata vinta da Roberto Cassi del G.S. Maiano, mentre quella femminile da Antonella Sassi. Nelle categorie argento i vincitori sono stati, per il femminile Patrizia Cocchi della società Le Panche Castelquarto; per gli uomini Marcello Siddu del G.S. Maiano. Giovanni Pietrosanti ha trionfato tra gli oro.

“La società e il consiglio – ha dichiarato Sergio Sarchielli, presidente del G.S. Atletica Signa –  sono rimasti davvero soddisfatti  per la partecipazione alla gara; ufficialmente sono risultati centocinquanta iscritti nella 21 km, duecento alla dieci chilometri e duecento alla ludico motoria. Addirittura, nonostante il tempo inclemente, ci sono state quasi duecento iscrizioni anche questa mattina. Per la società, quindi, il bilancio è più che positivo, anzi va oltre le previsioni. Siamo felici perché i partecipanti hanno gradito molto i pacchi gara e i ristori presenti sia sul percorso che all’arrivo. Peccato per la costante pioggia che ha condizionato l’intera corsa”.
In zona premiazioni, l’assessore allo sport del Comune di Signa Marinella Fossi, ha voluto ringraziare particolarmente “la Misericordia di San Mauro, la Pubblica Assistenza di Signa e le squadre di Protezione Civile per il lavoro svolto durante l’intera manifestazione”.
Ordine di arrivo:
Abdellilah Dakchoune G.S. Maiano  1:11:37
Husein Ahmed Prosport Firenze 1:13:20
Hicham Midar 1:15:17
Abdelolamed Lablaida G.S. Maiano 1:15:43
Cosimo Bamdi G.S. Maiano 1:16:28

Ordine di arrivo donne:
Marta Bernardi G.S. Le Panche Castelquarto 1:22:49
Laura Fiaschi G.S. Atletica Signa 1:26:08
Hodan Mohammud Pol.Oltrarno 1:29:40
Marta Isabella Doko G.S. Atletica Marciatori Mugello 1:34:52
Claudia Aversa G.S. Le Panche Castelquarto1:34:28

Dario Baldi