SESTO FIORENTINO – “La scuola De Amicis a Sesto Fiorentino. Storia e immagini” di Filippo Canali è il libro che sarà presentato lunedì 5 ottobre alle ore 17 presso la Scuola “De Amicis” in piazza De Amicis. Il libro raccoglie le immagioni provenienti dall’archivio scolastico. Il libro inaugura la collana “Sextus” voluta dalla locale casa editrice apice libri. Una parte del ricavato ottenuto dalla vendita delle copie per l’occasione, sarà devoluto a sostegno della scuola. Oltre all’autore Filippo Canali ed a Sara Pollastri sarà presente il Dirigente del Primo Circolo scolastico sestese Simone Cavari.
“Il libro – commenta l’autore Filippo Canali – è il risultato finale dei festeggiamenti per i cento anni dell’istituto scolastico De Amicis di Sesto Fiorentino. Abbiamo raccolto il materiale che per l’occasione è stato raccolto, prevalentemente fotografie d’epoca della struttura o delle classi, lo abbiamo sistemato, e lo abbiamo approfondito con una ricerca molto complessa, visto che è pochissimo il materiale edito a disposizione. Proprio per questo abbiamo voluto colmare una lacuna così evidente nella storia sestese. Durante la ricerca ci siamo accorti anche di quanto della storia della nostra città sia racchiusa all’interno dell’archivio che non ha solo documenti relativi alla De Amicis, ma ha funzionato anche da “raccoglitore” per le tante scuole sestesi che oggi non ci sono più. Comprese quelle che ritroveremmo oggi nel territorio fiorentino, ma che una volta rientravano nella “giurisdizione” sestese. Per questo abbiamo chiesto a Sara Pollastri, la “bibliotecaria” per antonomasia di Sesto Fiorentino, di aiutarci con una scheda relativa. Il suo apporto è stato davvero fondamentale”.
“Con la pubblicazione di questo libro – chiosa Stefano Rolle, editore della apice libri – si inaugura la nuova collana ‘Sextus’ che sarà interamente dedicata alla storia di Sesto Fiorentino. Il libro sulla De Amicis sarà reperibile nelle principali edicole e librerie di Sesto Fiorentino, sulle principali librerie on line, e acquistabile sul sito della casa editrice www.apicelibri.it. Le copie che saranno vendute per la presentazione o tramite il nostro sito, basta che ci sia una semplice richiesta tramite la mail, vedranno una parte del ricavato devoluto a favore della Scuola De Amicis”.