Scuola, gli auguri agli studenti dell’assessore Fossi

SIGNA – L’assessore Giampiero Fossi augura un buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti. “Volevo scrivere “Buona scuola” – dice Fossi – ma attualmente queste parole portano verso riferimenti legati a recenti provvedimenti legislativi che potrebbero far intendere altro e quindi preferisco parole più formali. Troppo spesso ci avviciniamo a questo inizio di […]

SIGNA – L’assessore Giampiero Fossi augura un buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti. “Volevo scrivere “Buona scuola” – dice Fossi – ma attualmente queste parole portano verso riferimenti legati a recenti provvedimenti legislativi che potrebbero far intendere altro e quindi preferisco parole più formali. Troppo spesso ci avviciniamo a questo inizio di anno focalizzando la nostra attenzione sui problemi cronici di impostazione, di organizzazione e di struttura mettendo però in secondo piano il fascino dell’essere scuola”.
L’apertura del nuovo anno scolastico, però, rischia in alcuni casi di essere compromessa dalle assemblee sindacali previste proprio per oggi.
“L’inizio della scuola rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli di ogni fine estate – prosegue Fossi – Il ritrovare amici, colleghi, compagni e luoghi abbandonati per un certo periodo porta una certa soddisfazione e un certo piacere. Riprendere un percorso duro e difficile, per tutti, dopo una sosta abbastanza lunga, può rappresentare un qualcosa di bello e certamente di affascinante per chi ama il nuovo, per chi ama il futuro. Passione e fatica saranno comunque ottimi compagni di viaggio per questo, come si fa con i calciatori quando comincia il campionato, una sola incitazione: forza ragazzi e ragazze!”