Liberazione, oggi la cerimonia a Signa

SIGNA – Oggi si celebra il 71° anniversario della liberazione di Signa che quest’anno viene dedicato alla libertà di stampa. Come ogni anno Signa renderà onore alla medaglia d’argento che le è stata conferita per meriti civili inerenti il secondo conflitto mondiale. Il programma prevede il concentramento delle delegazioni alle ore 21 con partenza del […]

SIGNA – Oggi si celebra il 71° anniversario della liberazione di Signa che quest’anno viene dedicato alla libertà di stampa.
Come ogni anno Signa renderà onore alla medaglia d’argento che le è stata conferita per meriti civili inerenti il secondo conflitto mondiale. Il programma prevede il concentramento delle delegazioni alle ore 21 con partenza del corteo da piazza della Repubblica davanti al Comune.
Per le ore 21.15 è previsto l’arrivo in piazza Cavour dove verrà reso onore ai caduti, con la deposizione di una corona e con la benedizione impartita dal pievano di Signa. Di seguito l’alzabandiera curato dai Carabinieri del Comando di Compagnia di Signa.
Alle ore 21.30 la cerimonia ufficiale nella chiesa di San Lorenzo alla presenza dei gonfaloni del comune di Firenze, della regione Toscana, della città metropolitana di Firenze, della provincia e del comune di Prato, dei comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Carmignano, Poggio a Caiano, Montelupo Fiorentino; dei labari di associazioni partigiane e combattentistiche; dei gonfaloni delle associazioni di Signa.

 Nell’ambito delle celebrazioni, alle 21, la Sezione Anpi consegnerà due Tessere” Ad Honorem” alle famiglie di Livano Fossi e Giorgio Giorgetti, partigiani signesi scomparsi recentemente, che combatterono su fronti diversi contro lo stesso nemico. Livano faceva parte delle formazioni che operavano sul vicino  “Monte Albano” mentre Giorgio,  militare in Montenegro con la Divisione Garibaldi, si schierò a fianco della Resistenza Jugoslava. Catturato dai nazisti fu imprigionato e deportato in Germania. Liberato dagli Alleati, fece ritorno a Signa nel 1945.
L’Anpi presiederà ad entrambe le cerimonie con lo storico medagliere della Federazione Toscana delle Associazioni antifasciste e della Resistenza.

Foto archivio Comune di Signa