40 medicati agli occhi, vietata la schiuma spray al Carnevale di San Mauro

SIGNA – Domenica 26 febbraio, in occasione dell’ultimo corso mascherato a San Mauro, sarà vietata la schiuma spray. Sono state, si legge nell’ordinanza del sindaco, oltre 40 le persone medicate, soprattutto ragazzi, dalla Misericordia di San Mauro domenica scorsa per bruciore e irritazione agli occhi. Sia il 12, ma soprattutto il 19 febbraio, si sono […]

SIGNA – Domenica 26 febbraio, in occasione dell’ultimo corso mascherato a San Mauro, sarà vietata la schiuma spray. Sono state, si legge nell’ordinanza del sindaco, oltre 40 le persone medicate, soprattutto ragazzi, dalla Misericordia di San Mauro domenica scorsa per bruciore e irritazione agli occhi. Sia il 12, ma soprattutto il 19 febbraio, si sono registrati infortuni agli occhi a carico di decine di persone, soprattutto bambini e ragazzi, per l’uso improprio delle bombolette di schiuma spray con richiesta di intervento e medicazione del presidio sanitario mobile allestito dalla Misericordia nell’area della manifestazione. Solo il 19 febbraio sono state 40 le persone medicate, una di queste è stata invitata ad andare al pronto soccorso.
Dato che, si legge nell’ordinanza, il Carnevale di San Mauro “è e vuole restare un’occasione di condivisione festosa ed allegra all’insegna della tradizione locale destinata in primis ai bambini e alle loro famiglie” si dispone che nell’area interessata dal Carnevale a San Mauro a Signa il divieto di vendita e detenzione per la vendita.
La schiuma spray, se trovata in vendita, usata o comunque in possesso di alcuno durante la manifestazione carnevalesca, sarà sequestrata. A controllare saranno la polizia municipale e la forza pubblica.