11 giugno, Carmignano ricorda i partigiani caduti nell’80° anniversario. Tutti gli appuntamenti in programma

CARMIGNANO – Un programma denso di eventi, che occuperanno la metà del mese di giugno, per ricordare, nell’80° anniversario del loro sacrificio, i partigiani (Bogardo e Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi, Bruno Spinelli) che l’11 giugno del 1944, a Poggio alla Malva, persero la vita in un’azione di sabotaggio in cui fecero esplodere quattro vagoni carichi […]

CARMIGNANO – Un programma denso di eventi, che occuperanno la metà del mese di giugno, per ricordare, nell’80° anniversario del loro sacrificio, i partigiani (Bogardo e Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi, Bruno Spinelli) che l’11 giugno del 1944, a Poggio alla Malva, persero la vita in un’azione di sabotaggio in cui fecero esplodere quattro vagoni carichi di tritolo in partenza per la Germania dalla stazione di Carmignano. Il momento centrale delle celebrazioni, promosse dal Comune di Carmignano, in collaborazione con il comitato 11 Giugno, il circolo Arci Naldi di Poggio alla Malva, l’Anpi di Prato e Carmignano, è rappresentato dalle manifestazioni di martedì 11 giugno, che si apriranno al mattino (alle 11) con la deposizione al cimitero di Carmignano di una corona d’alloro al monumento ai Partigiani. La sera, a Poggio alla Malva, la commemorazione dei quattro partigiani con il corteo dei gonfaloni da piazza Naldi (ritrovoalle 20.30) fino al cippo ai Caduti, accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto. L’orazione ufficiale sarà tenuta da Annalisa Savino, la dirigente del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze (anche nel consiglio direttivo dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea) che, nel febbraio dello scorso anno dopo il pestaggio di due studenti da parte di giovani di destra, scrisse ai suoi alunni una lettera sul fascismo per ricordare che “in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti”.

Due eventi precederanno la commemorazione dell’11 giugno e segneranno l’inizio delle celebrazioni: giovedì 6 giugno, allo Spazio Giovani di Comeana, in ricordo di Sergio Sorri, il diciannovenne partigiano “Comeana”, medaglia di bronzo al Valor militare, che nello stesso giorno del 1944 perse la vita in un’azione contro automezzi tedeschi, sarà inaugurato il nuovo stendardo-insegna a lui dedicato. In suo onore, con la partecipazione dei consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi, sarà deposta anche una corona d’alloro al monumento ai Caduti, in piazza Cesare Battisti; domenica 9 giugno: alle 9.30 Santa Messa in suffragio dei partigiani nella chiesa di Poggio alla Malva; dalle 15 alle 19, a Comeana, via Macia, “Ricordi di guerra nel nostro territorio”, a cura dell’associazione Frammenti di memoria, con l’esposizione di ritrovati bellici 1939-1945 e la mostra fotografica sul bombardamento di Comeana del 17 gennaio 1944. Ingresso libero e visite assistite.

Gli appuntamenti per ricordare il sacrificio dei partigiani continueranno anche dopo l’11 giugno: venerdì 14 giugno, alle 21.15, nella sala consiliare di Carmignano, “Le medaglie dei fratelli Buricchi, giovani che parlano di Resistenza”, presentazione del lavoro di Samuele Bencini, Eugenio Bianchi e Riccardo Seghi Recli. Partecipano Andrea Gallo, docente Storia e filosofia al liceo classico Galileo di Firenze, Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano, David Desideri, presidente Anpi Carmignano. Coordina il giornalista Brunello Gabellini; domenica 16 giugno, alle 8.30, ritrovo alla stazione di Carmignano per la camminata sui luoghi della Resistenza, Il sabotaggio della Sap dei Buricchi alla Nobel di Carmignano, a cura dei circoli Arci di Carmignano e Poggio alla Malva, in collaborazione con i gruppi trekking I Risorti (La Querce di Prato), La Traccia, Gem e Baol. Durata circa 4 ore, percorso ad anello (necessario dotarsi di acqua, abbigliamento comodo, obbligatorie scarpe da trekking-pranzo al sacco-partecipazione gratuita – info 334 6833682); lunedì 17 giugno, alle 21.15, Poggio alla Malva, circolo Arci Naldi, “Vite parallele”, proiezione del film di Massimo Smuraglia, prodotto dalla scuola di cinema “Anna Magnani”, su sceneggiatura di Gabriele Marco Cecchi e Carlo Rotelli, le storie del comandante partigiano Aligi Barducci detto “Potente” e dello 007 dell’arte Rodolfo Siviero, che salvò molti capolavori dalla razzia nazista. Ingresso libero.