Smaltimento irregolare dei rifiuti, sequestrati a Lecore scarti tessili e un furgone

SIGNA – Sequestro del veicolo e dei rifiuti speciali. Gli agenti della Polizia municipale, coordinati dal comandante Fabio Caciolli, venerdì sera hanno effettuato un posto di controllo a Lecore in via Bardazzi e hanno individuato un mezzo che stava scaricando dei sacchi di scarti tessili. I vigili sono intervenuti e hanno sequestrato furgone e rifiuti; […]

SIGNA – Sequestro del veicolo e dei rifiuti speciali. Gli agenti della Polizia municipale, coordinati dal comandante Fabio Caciolli, venerdì sera hanno effettuato un posto di controllo a Lecore in via Bardazzi e hanno individuato un mezzo che stava scaricando dei sacchi di scarti tessili. I vigili sono intervenuti e hanno sequestrato furgone e rifiuti; è stata fatta una notizia di reato per scarico illecito di rifiuti speciali e trasporto senza autorizzazione. I registri di carico e scarico dell’azienda, a un primo controllo, a parte questo episodio sono risultati regolari; lo scarico sarebbe avvenuto in vista di un’ispezione dei clienti che ordinano le commesse. Quindi, tra la varie azioni da mettere in campo per contrastare lo smaltimento illecito dei rifiuti, sarebbe opportuno coinvolgere costruttivamente tutta la filiera del tessile, dalle grandi aziende e i grandi marchi fino ai subfornitori.

I controlli da parte della polizia municipale proseguono e ultimamente i vigili si sono dotati anche di un altro strumento, l’app con l’albo della Camera di Commercio dei gestori ambientali, le aziende autorizzate a trasportare rifiuti che, incrociato con le targhe, possono aiutare a verificare sul posto se il mezzo è autorizzato o meno a portare rifiuti.